24 Ore di Le Mans 2017, gara: Porsche #2 compie una grande rimonta, vince questa splendida edizione

24 Ore di Le Mans 2017, gara: Porsche #2 compie una grande rimonta, vince questa splendida edizione

I risultati e le classifiche della famosa gara di durata francese. Vince la Porsche #2 dopo una rimonta incredibile, grande lotta in GTE PRO fino agli ultimi istanti.

in 24 Ore di Le Mans, F1 MotoGP SBK Live
Ultimo aggiornamento:

    Vincitori Le Mans

    E' terminata la più celebre corsa motoristica del Mondo, la 24 Ore di Le Mans 2017. Tradizione, competizione, fascino sono tutti elementi che hanno contribuito e che contribuiscono tutt'oggi a rendere questo evento uno dei più affascinanti del Motorsport. L'edizione di quest'anno ha visto alla partenza 60 vetture in gara, 180 piloti provenienti da 27 Paesi differenti. La gara è iniziata alle ore 15 di Sabato ed è terminata alla stessa ora di Domenica. Sembrava che potesse esserci un monologo da parte delle Toyota #8 e #7 che avevano dapprima conquistato la pole position e la prima fila, poi una volta scattata la gara avevano preso il comando della corsa con merito, prendendo il largo sui rivali di Porsche. Ma non sarebbe una vera 24 ore di Le Mans senza dei veri colpi di scena, così nel cuore della notte entrambe le vettura LMP1 nipponiche hanno dovuto dire addio per guasti tecnici alla possibilità di trionfare sotto alla bandiera a scacchi. Così il comando della corsa è stato preso dalla Porsche #1, mentre la Porsche #2 aveva avuto diversi grattacapi durante la giornata di sabato, tanto da essere tenuta fuori dai possibili giochi per la vittoria. Ma durante la mattinata di Domenica succede l'impensabile, anche la Porsche #1 deve dire addio alla corsa, per problemi alla pressione dell'olio. Sembra la volta buona per LMP2, sarebbe stato un traguardo storico e quanto mai inatteso. La testa della corsa era in mano alla Jackie Chan DC Racing, ma quando mancava un'ora alla fine, la Porsche #2 completa una rimonta incredibile, e riuscirà a trionfare. In GTE Pro la sfida è stata infuocata fino alla bandiera a scacchi, a vincere è stata la Aston Martin che ha sudato e lottato con ogni mezzo per vincere la sua categoria, battendo alla fine la Ford GT e la Corvette, con quest'ultima il duello è stato veramente aspro, con tanto di sportellate. In GTE Am storica tripletta Ferrari.
    15:00
    Porsche in trionfo alla bandiera a scacchi:
    15:00
    Finisce così con la vittoria incredibile della Porsche #2, brividi fino in fondo per uno spietato duello tra Aston Martin e Corvette, vinto dalla prima.
    14:54
    Mancano ormai pochi istanti alla fine della corsa, la Porsche #2 comanda la classifica generale, in GTE Pro cambia il podio, il terzo gradino è adesso occupato dalla Ford GT a discapito della Porsche 911.
    14:09
    Il momento dello storico sorpasso:
    14:06
    Manca poco meno di un'ora al termine, e quello che sembrava impossibile è successo. La Porsche #2 che nella giornata di ieri era stata protagonista di numerosi problemi, riesci a prendersi la testa della corsa ai danni della LMP2 del Jackie Chan DC Racing team, che vede sfumare così una vittoria storica e insperata. Salvo colpi di scena l'esito sembra segnato.
    12:18
    12:16
    12:14
    Colpo di scena, ancora una volta la maledizione ha colpito chi era al comando della corsa, così la Porsche numero 1 di Lotterer si è dovuta ritirare per problemi dovuti alla pressione dell'olio. Al comando c'è a sorpresa una LMP2, quella del team DC Racing di Laurent che sembra lanciata verso il successo. Le ultime speranze delle LMP1 sono sulle spalle della Porsche #2, attualmente terza in generale e pronta a prendersi quanto meno il secondo posto. In GTE Pro Daniel Serra riporta avanti la Aston Martin, passando la Corvette.
    12:00
    10:29
    La Porsche di Nick Tandy sta conducendo la gara davanti alla LMP2 della DC Racing. La Porsche numero 2 è in settima posizione ma sta cominciando a recuperare sonoramente, seconda posizione quasi in cassaforte. IN GTE Pro sono avanti le Corvette di Antonio Garcia, dopo i problemi alle Aston Martin, seguita da Porsche e Ford. Nella classe AM avanti Ferrari.
    8:15
    E' stata una notte da dimenticare per Toyota, che è stata dominatrice della prima parte di gara. Adesso la leadership della corsa è passata alle Porsche numero 1 e numero 2. Le Toyota 7 e 8 sono state protagoniste di alcuni incidenti, e questo ha causato il cambio radicale della classifica. La Toyota numero 8 è ancora in corsa ma lontanissima dalla vetta. In LMP2 è saldamente in testa il team DC, in GTE Pro la sfida è ancora aperta con una lotta serrata tra Porsche e Ferrari.
    00:30
    22:11
    Comincia a calare la penombra sulla 24 ore di Le Mans. L'atmosfera più affascinante arriva sul tracciato francese. La gara prosegue con varie emozioni, al comando ci sono adesso i due team Toyota, il numero 7 composto da da Konway, Kobayashi, Sarrazin e il numero 8 di !Buemi, Davidson e Nakajima. Al terzo posto la Porsche 918 numero 1 di Lotterer, Jani e Tandy. Aston Martin domina la LGTME e LGTME Pro. In LM P2 comanda il team di Senna, Prost e Canal. Adesso ci tuffiamo nella fase più complicata della corsa.
    20:21
    Dopo oltre cinque ore di gara al comando abbiamo la Toyota numero 7, seguita dalla Porsche 918 numero 1. Al terzo posto ancora un'altra Toyota, quella dell'equipaggio numero 8. Terribile incidente di Pierre Kafer su Ferrari 488.
    16:25
    16:17
    La situazione dopo un'ora di gara. Toyota davanti a tutti con la vettura numero 8 davanti alla 7 di appena un secondo. Porsche numero 1 veramente attaccata, mentre L'altra Porsche e la terza Toyota molto più staccate.
    15:00
    SI PARTE!!!! Carey sventola subito la bandiera francese della partenza e si comincia.
    14:58
    GIRO DI RICOGNIZIONE PER LA GARA DELLA LE MANS 2017!
    14:55
    Kobayashi parte in pole position. Toyota favorita dopo la catastrofe della scorsa stagione. Per sapere TUTTO sulle qualifiche della 24 ore di Le mans 2017. CLICCA QUI!
    14:50
    Prima che inizi la gara, quali sono le curiosità e tutte le cose che dovete sapere prima che parta la 24 Ore di Le Mans. Questo è il nostro servizio che farà al caso vostro.
    14:40
    Come sono andate le qualifiche per la 24 ore di Le Mans? Ecco il nostro report specifico.
    14:30
    Buon pomeriggio a tutti amici e appassionati, vediamo la 24 ore di Le Mans! Sono Tommaso Giacomelli e seguirò per Voi la più famosa gara di durata del motorsport. Chi riuscirà a vincere sotto la bandiera a scacchi? state con Noi per scoprirlo!

    1758

    PIÙ POPOLARI