Ayrton Senna votato il più grande di sempre

Nel sondaggio organizzato da Autosport e nel quale sono stati chiamati al voto ben 217 piloti di Formula 1 è risultato Ayrton Senna il pilota più grande di sempre nella storia della categoria

da , il

    Ayrton Senna, pilota tre volte campione del mondo prematuramente scomparso durante il Gran Premio di San Marino del 1994 è stato votato come il più grande di sempre. A decretarlo sono stati 217 piloti di Formula 1, interpellati dal magazine inglese Autosport. Sul podio virtuale del prestigioso ed autorevole sondaggio salgono anche i due driver più titolati di sempre, vere icone del loro tempo, Michael Schumacher e Juan Manuel Fangio. Non mancano, però, le sorprese…

    AYRTON SENNA. Ayrton Senna batte Michael Schumacher e Juan Manuel Fangio. La particolarità del riconoscimento è che viene da giudizi espressi dagli stessi colleghi piloti. I 217 votanti, fanno sapere da Autosport, hanno collezionato un totale di 9194 partenze e 270 vittorie. Tra di loro c’erano Michael Schumacher (statisticamente il più vincente di tutti), Jose Froilan Gonzalez (il pilota vivente ad aver vinto la più vecchia gara), il 98enne Paul Pietsch (il più vecchio pilota ancora in vita), il campione in carica Jenson Button e molti altri. “Questo affascinante sondaggio non era mai stato tentato prima - ha dichiarato l’editore di Autosport Andrew van de Burgt – ovviamente sono venuti fuori interessanti ed inaspettati risultati ma la top ten dimostra che il sondaggio è in linea di massima corretto”. Sì, indubbiamente. Si potrà discutere all’infinito senza mai trovare un accordo su chi sia stato più grande tra Ayrton Senna, Michael Schumacher o Juan Manuel Fangio. Probabilmente la cosa più saggia da dire, non più giusta, è che ciascuno è stato un eroe della propria epoca.

    GREATEST F1 DRIVER. Senna, Schumacher, Fangio, Prost, Clark, Stewart, Lauda, Moss, Alonso e Gilles Villeneuve completano la top ten, Da notare che l’unico tra quelli in attività è il neo-ferrarista. Tra i nomi più recenti e meglio conosciuti presenti nella TOP 40 citiamo Mansell 11°, PIquet 13°, Hakkinen 15°, Ascari 16° (primo tra gli italiani), Hamilton 17° (secondo tra quelli in attività), Raikkonen 22°, Vettel 26°, Button 30°, Berger 37°, Patrese 39°. Andando a naso direi che all’appello manca qualcuno. Voi che ne dite?