Barbera e Abraham proveranno la Ducati ufficiale nel test di Jerez 2012

Abraham e Barbera proveranno la Ducati ufficiale nel test di Jerez per via delle recenti operazioni di Valentino Rossi

da , il

    Hector Barbera

    Grande occasione per i due piloti dei team clienti della Ducati, Hector Barbera e Karel Abraham che saranno al lavoro tra le curve di Jerez de la Frontera con la squadra ufficiale di Borgo Panigale. Questo perchè Valentino Rossi e Nicky Hayden saranno indisponibili a causa dei rispettivi interventi chirurgici a cui sono stati sottoposti nelle scorse settimane. Così l’ingegnere perugino Filippo Preziosi e la squadra hanno deciso di affidare ai loro piloti privati, lo sviluppo della nuova Desmo GP 12.

    Comincia bene l’anno sportivo per Hector Barbera, che in più di un’occasione ha dichiarato di voler puntare in alto per la MotoGP 2012 e adesso gli si presenta una chance davvero unica: quella di salire in sella alla Ducati ufficiale nei test di Jerez, insieme a Karel Abraham e al collaudatore Franco Battaini.

    I tre centauri avranno l’arduo compito di fornire i dati necessari per lo sviluppo della Desmo con telaio perimetrale, al posto dei convalescenti Rossi ed Hayden, entrambi finiti sotto i ferri per alcune noie fisiche. Le prove spagnole dureranno tre giorni e prenderanno il via mercoledì e fino avenerdì. Discorso diverso, invece, per Battaini che scenderà in pista per l’intera sessione di test.

    Proprio il Dottore, recentemente si è sottoposto ad un intervento per estrarre il chiodo che era stato inserito nella gamba destra in seguito all’incidente nelle prove del Gran Premio del Mugello 2010, quando l’allora pilota della Yamaha M1 perse il controllo della moto e rimediò una frattura composta ed esposta a tibia e perone. L’operazione è comunque perfettamente riuscita. Ma anche Hayden è finito sotto i ferri per rimediare all’infortunio subito durante un allenamento da cross negli Stati Uniti.