Bottas-Ferrari: Valtteri è il terzo pilota finlandese della storia della Rossa

F1: Valterri Bottas ha firmato con la Ferrari e guiderà la Rossa nel Mondiale 2016. Il pilota 26enne sarà il terzo finlandese della storia della Ferrari.

da , il

    Kimi Raikkonen e la Ferrari si sono separati. La scuderia di Maranello ha deciso di puntare su Valterri Bottas per la stagione 2016. Il pilota 26enne arriva da due stagioni più che positive a bordo della Williams condite da ben 7 podi. Nel 2014 Bottas ha chiuso al quarto posto finale facendo meglio del proprio compagno di box, Felipe Massa mentre quest’anno è ancora in lotta con entrambi sempre per il quarto posto del campionato. Dalla prossima stagione avrà la grande occasione di lottare per il titolo e sembra che il giovane pilota abbia le carte in regola per riportare in alto la Ferrari insieme a Sebastian Vettel. Bottas, nato a Nastola, sarà il terzo pilota finlandese della storia della Rossa.

    Mika Salo

    Mika Salo è stato il primo pilota finlandese della storia della Ferrari. Il pilota di Helsinki corse con la Rossa nel 1999 in sostituzione di Michael Schumacher che si ruppe una gamba nel Gran Premio di Inghilterra. Salo guidò la Ferrari per sei Gran Premi riuscendo a conquistare il secondo posto in Germania e il terzo a Monza. Anche grazie ai suoi 10 punti conquistati la Ferrari si laureò campione del mondo costruttori. La stagione successiva divenne un pilota della Sauber-Ferrari e il suo rapporto con la scuderia di Maranello continuò in maniera indiretta.

    Kimi Raikkonen

    Kimi Raikkonen è stato il secondo e finora ultimo pilota finlandese a bordo della Ferrari. Il suo rapporto con la scuderia di Maranello è durato cinque stagioni divise in due tranche. Il primo triennio, dal 2007 al 2009, fu quello del titolo mondiale vinto in Brasile nel 2007. Raikkonen riuscì a conquistare l’alloro grazie ad una seconda parte di campionato ottima. Nel 2008 e 2009 non riuscì a ripetersi e iniziarono ad arrivare dei risultati poco convicenti. Abbandonata la Ferrari e la F1 a fine del 2009 decise di provare l’esperienza nel mondiale Rally WRC. Una volta rientrato in Formula 1 e dopo gli ottimi risultati a bordo della Lotus, la Ferrari decise di acquistare nuovamente il finlandese. Il suo ultimo anno e mezzo è stato avaro di soddisfazioni e vittorie. 12° posto nel mondiale 2014 e attuale 5° alle spalle proprio del connazionale Valterri Bottas, nuovo pilota della Ferrari.