by

Calendario F1 2013: doppio derby per Spagna e Francia

    GP di Formula 1 - Spagna   - calendario

    C’è gran fermento attorno al calendario 2013 della Formula 1. Le gare che vorrebbero farne parte crescono di numero ma non sembra ci sia la volontà, sia da parte della Federazione Internazionale dell’Automobile che dei team, di superare il limite dei venti appuntamenti stagionali. Seguendo il ragionamento di Bernie Ecclestone, quindi, molti organizzatori di corse europee cominciano a sentir cedere il terreno sotto ai loro piedi. E’ il caso della Spagna che, ospitando ben due gare tra Valencia e Barcellona, sarà sicuramente costretta a fare una scelta. Situazione analoga potrebbe registrarsi tra Belgio e Francia con quest’ultima, a sua volta, combattuta tra almeno due location.

    GP SPAGNA F1. In Germania sta già accadendo: i circuiti di Hockenheim e Nurburgring si spartiscono ad anni alterni l’organizzazione del Gran Premio tedesco. In Spagna pare solo questione di tempo. Difficilmente nel calendario del 2013 rivedremo contemporaneamente il circuito di Barcellona e quello cittadino di Valencia.

    Bernie Ecclestone ha un disperato bisogno di trovare nuovi spazi per le ricche mete esotiche che spingono a suon di milioni pur di entrare nel Circus. “Alternare Valencia e Barcellona sarebbe una buona idea. Ne stiamo parlando ma dobbiamo ancora ben svilupparla”, ha confermato in una recente intervista al Financial Times.

    GP FRANCIA F1. Un posto dovrà essere trovato anche per consentire il ritorno del GP di Francia, clamorosamente fuori dal 2008 a causa della carenza di fondi che si è abbattuta sul circuito di Magny Cours. La soluzione al momento più accreditata è quella di riportare la Formula 1 oltralpe usando come location il rinnovato circuito del Paul Ricard a Le Castellet e alternando l’evento con il confinante GP del Belgio di Spa-Francorchamps. Il tracciato del sud della Francia, però, deve ancora vincere la forte concorrenza di Magny Cours che, in uno slancio d’orgoglio, si è nuovamente candidata per ospitare il Gran Premio.