Calendario MotoGP 2016: tutti i tracciati della stagione

Calendario MotoGP 2016: tutti i tracciati della stagione
da in Calendario MotoGp, Donington MotoGp, MotoGP 2017, MotoGP Inghilterra
Ultimo aggiornamento: Sabato 19/03/2016 17:12

    Le tappe della MotoGP 2016 saranno quasi le stesse della passata stagione. La gara inaugurale si correrà in notturna a Losail in Qatar il 20 Marzo. Il round inglese sarà ancora a Silverstone come fu nel 2015. L’atto finale del campionato si svolgerà a Valencia il 13 Novembre. In Italia la MotoGP passerà al Mugello, il 22 Maggio e a Misano Adriatico l’ 11 Settembre. Ma vediamo nel dettaglio tutto il calendario di questa stagione che si preannuncia più aperta che mai con diversi piloti e team alla caccia dei titoli mondiali. Cliccate per scoprire il calendario completo della MotoGP 2016 con i segreti e statistiche di ogni tracciato. Seguite con Noi LIVE in diretta le qualifiche del Gran Premio del Qatar MotoGP 2016.

    1. Qatar
    Qatar

    La stagione della MotoGP inizierà il 20 Marzo sotto i riflettori di Doha in Qatar. Dal 2012 al 2014 sono stati gli spagnoli Jorge Lorenzo e Marc Marquez ad incidere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione vincendo le gare. Nella scorsa stagione fu Valentino Rossi a vincere davanti alle due Ducati. Il tracciato fu inaugurato nel 2004 e finora, nella classe regina, i piloti con più vittorie sono: Casey Stoner e Valentino Rossi con 4 successi.

    2. Argentina
    Argentina

    Due settimane più tardi si correrà in Argentina il 3 Aprile. Il tracciato di Termas del Rio Hondo è stato inserito nel calendario mondiale solo nel 2014. Nella passata stagione fu Valentino Rossi a tagliare il traguardo per primo.

    3. Gp Americhe
    Americhe

    Il 10 Aprile si correrà il terzo Gran Premio della stagione 2016. Introdotto nel 2013 nel calendario Mondiale, finora ha visto trionfare solo Marc Marquez. Il circuito presenta un rettilineo di media distanza che termina in un tornante con un dislivello rispetto alla linea di partenza di circa 45 metri. Successivamente si trovano una serie di curve in successione che portano al tornante per il rettilineo più lungo. Il tracciato ha poi una serie di curve lente che non piacciono a molti piloti.

    4. Spagna
    Jerez

    Il 24 Aprile si correrà la prima gara europea della stagione in Spagna a Jerez de la Frontera. Il Gran Premio di Spagna è in calendario dal 1951 e sulla pista di Jerez si gira in pianta stabile ormai dal 1989. Nei primi anni del 2000 spesso e volentieri Valentino Rossi ha vinto nella terra iberica. Il pilota di Tavullia ha il record di maggior successi sul tracciato di Jerez con 6 vittorie.

    5. Francia
    Francia

    In Francia, l’8 Maggio, si correrà la quinta tappa del mondiale. Il tracciato di Le Mans è storico con oltre 50 anni di permanenza nel circus. Le ultime cinque edizioni hanno visto quattro differenti vincitori con Casey Stoner nel 2011, Jorge Lorenzo nel 2012 e 2015, Dani Pedrosa nel 2013 e Marc Marquez nel 2014. Chi vincerà nel 2016?

    6. Italia
    Mugello

    Il mese di Maggio si completerà con la gara del Mugello del 22. Il Gran premio di Italia, durante la sua storia, è stato corso su diversi tracciati tra i quali anche Monza e Imola. Gli ultimi 6 anni sono stati terra di conquista di piloti spagnoli. Quattro volte Jorge Lorenzo e una per parte di Pedrosa e Marquez. Dopo aver vinto 7 anni di fila, Valentino Rossi non sale sul gradino più alto del podio dal 2008.

    7. Spagna
    Catalunya

    Al Montmelò si correrà il 5 Giugno il Gran Premio della Catalogna. In calendario dal 1996 ha in Valentino Rossi il recordman di vittorie con sei successi. Nella passata stagione è stato Jorge Lorenzo a vincere davanti al pubblico di casa. Nel 2016 sarà la ventunesima edizione.

    8. Olanda
    Olanda

    Il “Dutch Tourist Trophy” sarà l’ottava prova del campionato. Il Gran Premio di Olanda si correrà, come ormai da tradizione di Sabato. Fino al 2006, prima delle modifiche apportate al tracciato, era considerata l’Università delle due ruote. Tracciato impegnativo dove solo i grandi piloti hanno saputo dimostrare il proprio valore. Ad Assen si gareggerà il 26 Giugno.

    9. Germania
    Germania

    Al Sachsenring si svolgerà la prova numero 9 delle 18 previste nel Mondiale 2016. Il Gran Premio di Germania si correrà il 17 Luglio. L’ultimo vincitore è stato Marc Marquez che si è imposto sia nel 2013, 2014 che nel 2015. Riuscirà a completare questo incredibile poker?

    Il Gran Premio dell’Austria verrà corso il 14 Agosto sul circuito di Spielberg. In Austria non si correva una prova del campionato mondiale dal lontano 1997 quando fu Mick Doohan a vincere la gara della classe 500cc. Chi sarà il vincitore nel 2016?

    11. Repubblica Ceca
    Repubblica Ceca

    Neanche il tempo di godersi un po’ di relax e i piloti dovranno partire di fretta e furia dopo il Gran Premio dell’Austria per volare a Brno in Repubblica Ceca. Sullo storico tracciato si correrà l’undicesimo GP stagionale il 21 Agosto. Nel 2014 fu Dani Pedrosa a spezzare la serie infinita di successi del compagno di box, Marc Marquez. Mentre nel 2015 ha vinto Lorenzo.

    12. Gran Bretagna
    Silverstone

    Il Gran Premio di Silverstone sarà il 4 Settembre.. La pista di Silverstone è stata dunque rinserita in calendario nel 2015 al posto di Donigton Park. Nel 2015 fu Valentino Rossi ad imporsi davanti a tutti.

    13. San Marino
    Misano

    L’11 Settembre la MotoGp tornerà in Italia a Misano Adriatico per correre sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli. Nella passata edizione fu Marc Marquez a tagliare il traguardo per primo sotto la pioggia.

    14. Aragona
    Aragon

    Ad Aragona si correrà la quattordicesima tappa del campionato. Il 25 Settembre i piloti si sfideranno per settima edizione del Gran Premio che fu introdotto nel 2010 per sostituire il Gran Premio d’Ungheria. Nel 2015 ci fu il sigillo di Jorge Lorenzo.

    16. Australia
    Australia

    Il 23 Ottobre si volerà in Australia sulla pittoresca Phillip Island per la sedicesima prova stagionale. Nel 2015 si corse una delle gare più belle degli ultimi anni. A vincere la gara fu Marc Marquez davanti a Lorenzo, Iannone e Rossi.

    17. Malesia
    Malesia

    A Sepang il 30 Ottobre si correrà la penultima gara del Mondiale 2016. La scorsa edizione sarà ricordata negli annali per il famoso ‘calcio’ di Valentino Rossi a Marc Marquez. Finita la gara Valentino fu penalizzato con 3 punti sulla patente e dovette partire ultimo nella gara conclusiva di Valencia.

    18. Repubblica Valenciana
    Valencia

    La stagione 2016 si chiuderà a Valencia il 13 Novembre. Dal 1999 il GP fa parte del calendario del Mondiale di MotoGP. Nelle ultime quattro edizioni hanno vinto tre piloti spagnoli differenti: Pedrosa nel 2012, Lorenzo nel 2013 e 2015, mentre Marquez vinse nel 2014. Sul tracciato valenciano verrà assegnato il titolo al nuovo campione del Mondo della MotoGP 2016.

    1537

    PIÙ POPOLARI