Calendario Test F1 2014: date e circuiti delle prove invernali

La stagione 2014 di Formula 1 è già vicina! Vedi il calendario dei test invernali che iniziano il 28 gennaio a Jerez per poi passare sul circuito di Sakhir, in Bahrain

da , il

    Calendario Test F1 2014: date e circuiti delle prove invernali

    La stagione 2014 di Formula 1 appare lontana? Ragazzi state calmi, è solo un’impressione! In verità è molto molto vicina. Ci pensa il calendario dei test invernali a darvi la giusta dimensione temporale. Già nel mese di dicembre, dal 17 al 19, le macchine sono al lavoro sul circuito di Sakhir, in Bahrain, per provare (a loro insaputa, direbbe qualcuno…) le nuove mescole delle gomme Pirelli. I team che hanno risposto “presente” all’appello sono Red Bull Racing, Mercedes, Ferrari, McLaren, Force India e Toro Rosso. Di lì a poco, appena smaltite le vacanze natalizie, saremo proiettati – senza neppure rendercene conto – già sul più bello. A Gennaio arriveranno le presentazioni delle nuove monoposto e dal 28 sarà il momento dei veri ed interessantissimi test invernali. Invernali per modo di dire visto che buona parte di essi avrà luogo nel già citato Bahrain!

    Gomme Pirelli: test in Bahrain dal 17 al 19 dicembre

    Avevamo detto che la prima grana da neopresidente della FIA per Jean Todt era quella delle gomme Pirelli. Anche su questo fronte, pare aprirsi uno spiraglio. La commissione F1 ha approvato una tre giorni di test in Bahrain in programma dal 17 al 19 dicembre invitando tutte le squadre a partecipare. 6 hanno confermato la loro presenza. Sono Red Bull Racing, Mercedes, Ferrari, McLaren, Force India e Toro Rosso. Per non ottenere troppi vantaggi a livello di squadra ma essere solo a disposizione del fornitore di pneumatici, le gomme non saranno marchiate e non si potranno modificare gli assetti delle vetture. In pratica, i piloti gireranno al buio senza sapere che tipo di mescole hanno montato. I dati raccolti saranno poi analizzati dalla Pirelli per elaborare le migliori mescole possibili in vista dell’impegnativa stagione 2014 di Formula 1.

    F1 2014: calendario test invernali

    Per chi era abituato all’illusione di primavera che i circuiti di Jerez e Barcellona fingevano di regalare, resterà deluso. Quest’anno la Formula 1 ha preso una decisione che definire ovvia pare un eufemismo. Eccezion fatta per la prima settimana che vedrà protagonista il già citato circuito spagnolo di Jerez de la Frontera, le successive due avranno come location il circuito di Sakhir in Bahrain.

    Ecco il calendario dei test invernali 2014 di F1:

    Da martedì 28 a venerdì 31 gennaio: circuito di Jerez, Spagna.

    Da mercoledì 19 a sabato 22 febbraio: circuito di Sakhir, Bahrain.

    Da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo: circuito di Sakhir, Bahrain.