Calendario Test F1 2015, le date e i circuiti delle sessioni invernali e infracampionato

Il calendario dei test invernali di Formula 1 ruoterà su tre sessioni e due circuiti, due giorni di prove invece in corso di campionato

da , il

    Le risposte vere, inconfutabili, quelle le avremo solo il 15 marzo prossimo, al termine del week end del gran premio d’Australia. Sapremo allora chi avrà lavorato meglio durante l’inverno, fatto di sviluppo in fabbrica delle nuove F1 2015 e poi in pista, con i test che saranno concentrati in Europa, dopo aver fatto base costantemente in Bahrain lo scorso anno. Ragioni di costi hanno portato i team a privilegiare Jerez e Barcellona, con buona pace delle temperature prevedibilmente molto basse, per nulla indicative sul versante delle gomme. Quest’ultime non dovrebbero costituire una variabile importante, tanto più dopo un anno intero tranquillo con la motorizzazione turbo. Il calendario dei test di F1 2015 prevede tre sessioni, tutte nel mese di febbraio, e l’ultimo a ridosso della gara inaugurale. Poi, due appuntamenti nel corso della stagione per provare a recuperare il gap accumulato, a Barcellona e Zeltweg. Per seguire il LIVE della prima giornata di test, BASTA CLICCARE QUI

    L’1 febbraio torneranno a ruggire i motori a Jerez de la Frontera, per una quattro giorni che si prolungherà fino al 4. Prime operazioni di sgrossamento delle vetture, raccolta dati, verifica dei sistemi, tutt’altro che test con vetture in configurazione Melbourne, insomma. Sarà un appuntamento cruciale per la McLaren Honda, chiamata a fugare ogni dubbio dopo i problemi avuti ad Abu Dhabi.

    Due settimane di sosta e si andrà poi a Barcellona il 19 febbraio, nuovamente per una sessione di quattro giornate, fino al 22 febbraio. Il banco di prova forse più interessante, nel corso del quale si avranno anche i primi aggiornamenti aerodinamici, è rappresentato proprio dal Montmelo, circuito sul quale si proverà anche dal 26 febbraio all’1 marzo. Sarà l’ultima occasione per saggiare le qualità delle monoposto, prima che il cronometro inizi a contare davvero in Australia.

    Tutte le sessioni di test saranno seguite in diretta da Derapate.it, con tempi, aggiornamenti, foto e dettagli tecnici.

    Quanto agli appuntamenti infrastagionali, il Regolamento sportivo 2015 ha disposto la riduzione del numero da 4 a 2, concentrandoli nel martedì e mercoledì successivo ai gran premi di Spagna e Austria. I team potranno schierare solo piloti che abbiano meno di 2 partenze all’attivo in carriera nel mondiale, mentre la riduzione è stata decisa alla luce dei pochi benefici ottenuti dai team in rapporto alle importanti spese sofferte per prendere parte alle sessioni del 2014 (dopo i gran premi di Bahrain, Spagna, Gran Bretagna e Abu Dhabi)

    Calendario Test F1 2015

    1-4 febbraio 2015, Jerez

    19-22 febbraio 2015, Barcellona

    26 febbraio-1 marzo 2015, Barcellona

    12-13 maggio, Barcellona

    23-24 giugno, Zeltweg