Calendario WTCC 2017, date e circuiti: ritorna la tappa di Monza [FOTO]

Il calendario ufficiale del Mondiale WTCC 2017. Ecco tutte le tappe della nuova stagione del campionato World Touring Car Championship 2017.

da , il

    Scopriamo il calendario WTCC 2017. Il semaforo verde sul mondiale World Touring Car Championship 2017 scatterà in Aprile. Il calendario del WTCC del campionato è stato ridotto a 10 tappe per un totale di 20 gare dove i piloti si sfideranno per conquistare la corona di campione del mondo. La prima tappa è stata finalmente decisa e sarà in Marocco dal 7 al 9 Aprile. Nella passata stagione fu l’argentino Josè Maria Lopez a laurearsi campione del Mondo a bordo della sua Citroen (campione tra i costruttori). Nel 2017 sia Lopez che la scuderia francese non saranno della partita e sarà bagarre su chi riuscirà a conquistare lo scettro di campione. Di seguito troverete tutti i tracciati che faranno parte del calendario del WTCC 2017 con curiosità e statistiche riguardanti le stagioni precedenti.

    1. Marocco

    Il circuito Moulay El Hassan sarà lo scenario della prima prova del Mondiale. Sul traciato cittadino, lungo 4,6Km, nel 2014 ci fu la prima vittoria di Sébastien Loeb, campionissimo del Rally WRC. Nel 2016 ci sono stati gli acuti di Tom Coronel e Josè Lopez. Il Gran Premio è tra i più complicati del campionato con lunghi rettilinei, curve strette e muretti ai lati. Il margine di errore è ridotto all’osso. In Marocco si correrà il 8-9 Aprile.

    2. Italia

    Una delle novità più belle è il ritorno di Monza nel calendario del WTCC 2017 dopo un’assenza forzata di tre stagioni. La gara brianzola si correrà il 29-30 Aprile.

    3. Ungheria

    Nel nuovo campionato si correrà ancora sullo storico tracciato dell’Hungaroring, famoso per ospitare la F1 da molti anni. Nel 2016 ci furono le vittorie di Bennani e Josè Maria Lopez. In Ungheria si correrà il 13-14 Maggio.

    4. Germania

    La Germania, tornata in calendario nel 2015 col leggendario Nürburgring e con la versione da 25Km del circuito che fu utilizzato per i primissimi Gran Premi, è stata confermata in calendario. Le gare saranno molto impegnative per tutti i piloti e ci saranno sicuramente dei colpi di scena inaspettati. In Germania si gareggerà il 26-27 Maggio.

    5. Portogallo

    Il 24/25 Giugno, il circus del WTCC si trasferirà in Portogallo. La quinta tappa del campionato si correrà sul tracciato Vila Real. Nella scorsa edizione il circuito lusitano fu dominato prima da Tom Coronel poi da Tiago Monteiro.

    6. Argentina

    Il circuito di Termas de Río Hondo, situato nell’omonima città, è stata la sede del primo Gran Premio della stagione 2015. Quest’anno sul tracciato argentino si correrà il5-6 Agosto. Nella passata stagione vinse prima Chilton poi Lopez.

    7. Cina

    Dopo l’Argentina, sarà il turno della Cina. A Shangai si correrà il 14-15 Ottobre. Nella scorsa edizione del Gran Premio cinese arrivarono il successo di Bjork in Gara-1 e Lopez in Gara-2.

    8. Giappone

    In Giappone, sul tracciato di Motegi, si correrà il 28-29 Ottobre. Nel 2016, dopo la vittoria di Michelisz in Gara-1, arrivò il successo di Muller con la sua Citroen. Il circuito è anche sede delle gare del motomondiale e nel 2016 Marquez conquistò qui il suo titolo mondiale.

    9. Macao

    L’altra novità del calendario 2017 è il rientro del Gran Premio di Macao. Sul circuit de Guia si correrà il 18 e 19 Novembre. Il tracciato di Macao era in calendario fino al 2014, poi escluso solo dalle ultime edizioni del mondiale turismo.

    10. Qatar

    Il tracciato di Losail in Qatar sarà l’ultima tappa del Mondiale WTCC 2017. Le ultime due gare stagionali si correranno in notturna e saranno dunque di per sè molto speciali. Chi sarà il campione del Mondo del prossimo campionato? probabilmente il titolo verrà assegnato a Losail. Appuntamento da segnare in calendario per il 30 Novembre e 1 Dicembre.