Dani Pedrosa : Numeri da Campione

da , il

    Dani Pedrosa - Numero 1 a Donington

    Dani Pedrosa, 20 anni, numeri da campione, numeri che entrano nella storia.

    La storia e la classe del giovane ragazzo spagnolo, che da questo anno possiamo apprezzare anche nella classe regina, è già cosa nota per gli appassionati di 125cc e 250cc dove ha già stabilito alcuni record, ma per i fan della MotoGP ci sono già statistiche da leggenda.

    Dani finora ha corso solamente 9 gran premi, imponendosi già con 2 vittorie e 5 podii, ricordando a tutti quel Valentino Rossi che, al suo primo anno nella 500 (allora non era ancora MotoGP) ottenne 2 vittorie e 10 podii, era già stato battezzato nuova stella del motomondiale. E come non tenere conto dei 127 punti fino ad ora accumulati che, nella stagione da “rookie”, è distante di una sola lunghezza da un altro campionissimo come Max Biaggi che, al suo debutto in 500 nel 1998, ne fece 128.

    Ricordiamo alcuni record per i fan delle statistiche :

    A 19 anni e 18 giorni, Pedrosa è il pilota più giovane a vincere il titolo di Campione del Mondo della 250, battendo il record che apparteneva a Melandri di oltre un anno. Pedrosa è il primo pilota a conquistare il titolo della 125 e quindi, consecutivamente, quello della 250, dopo Carlo Ubbiali che lo realizzò nel 1960. È il pilota più giovane a vincere due titoli consecutivi della 250. Pedrosa è il primo pilota Honda a vincere due titoli consecutivi della 250 dopo quelli conquistati da Luca Cadalora nel 1991 e 1992. Pedrosa è diventato in questa stagione il migliore dei giovani piloti della storia del Motomondiale, con un totale di 21 vittorie prima di compiere 20 anni. Battendo così il record di Valentino Rossi, fermo a 17. Con 22 vittorie in carriera, Pedrosa è il terzo pilota spagnolo per numero di trionfi dopo Jorge Martinez (37) e Angel Nieto (90).

    Occhi puntati, dunque, sulla nuova stella nascente.