Ducati GP 2012: scheda tecnica della Desmo di Valentino Rossi

La scheda tecnica della Ducati GP 12 ufficiale presentata lunedì 19 marzo dalla pagina Facebook di Tim

da , il

    rossi 46 desmo

    In vista della prossima MotoGP 2012, la Ducati ha pensato ad una bella presentazione della nuova e fiammante Desmosedici, degna di essere chiamata con tale nome. In questo contesto di grafiche e livree, non poteva mancare la scheda tecnica del nuovo progetto di Borgo Panigale, realizzato dai tecnici italiani con la supervisione di Filippo Preziosi, padre naturale della tecnologia Desmo16. Ma andiamo a vedere insieme i particolari della Ducati Desmosedici GP12 che parteciperà al prossimo Motomondiale.

    Solo ieri, veniva presentata al grande pubblico del web, la nuova Ducati GP 12 ufficiale, la moto che ha la responsabilità di fare dimenticare ai tifosi ducatisti, una MotoGP 2011 orribile, con un podio a testa per i piloti e zero vittorie in bacheca.

    Innanzitutto la Rossa avrà un motore a 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, così come confermato dallo stesso ingegnere perugino, Preziosi. Come da regolamento, avrà una cilindrata di 1.000 cc e ed una potenza massima di oltre 230 cavalli.

    Ma vediamo nel dettaglio, le altre caratteristiche della Ducati GP 12:

    velocità massima: oltre 330 km/h;

    trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST). Trasmissione finale a catena.

    Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal sistema EVO TCF (Throttle Control & Feedback).

    Carburante: Shell Racing V-Power

    Lubrificante: Shell Advance Ultra 4

    Accensione: Magneti Marelli

    Scarico: Termignoni

    Trasmissione finale: Catena D.I.D

    Telaio: Alluminio

    Peso a secco: 157 kg

    Sospensioni: Forcella Öhlins 48 mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, freno idraulico in compressione ed estensione.

    Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″ Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320 mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoni.