ERC 2015: il Kenotek Ypres Rally è di Loix. Sfortunata Peugeot

Freddy Loix vince la quinta tappa del FIA ERC, sfortunata la Peugeot con il ritiro di Breen

da , il

    ERC 2015: il Kenotek Ypres Rally è di Loix. Sfortunata Peugeot

    Siamo arrivati alla fine di questo appuntamento sensazionale del circuito European Rally Championship, che ha visto diversi colpi di scena durante il suo svolgimento ed ha decretato Freddy Loix come vincitore assoluto. Tappa sfortunata per Breen e la sua Peugeot 208 T16, ritiratosi dopo oltre metà gara.

    Il fondo asfaltato del Kenotek Ypres Rally in Belgio ha visto Freddy Loix vincere, a bordo della nuova Skoda Fabia R5, nonostante l’auto gli fosse sconosciuta ed abbia cercato di lavorare per cercare il feeling giusto. Alla fine è riuscito a trovare un bilanciamento di assetto ideale per far andare la nuova Fabia R5 al meglio, fino a tagliare per primo il traguardo. C’è però da segnalare un ritiro importante da parte di Craig Breen e della sua Peugeot 208 T16, dopo essere uscito di pista durante la PS12: erba e detriti hanno reso vano il lavoro del radiatore e l’acqua del motore ha raggiunto una temperatura troppo alta. Per lui danni meccanici con conseguente impossibilità di continuare la gara. Dopo aver vinto diversi appuntamenti prima di questo Breen scivola proprio in Belgio ma resta ugualmente a condurre la classifica generale con 124 punti.

    Classifica piloti:

    1 Craig BREEN (IRL) 124

    2 Kajetan KAJETANOWICZ (POL) 103

    3 Robert CONSANI (FRA) 55

    4 Alexey LUKYANUK (BLR) 43

    5 Bruno MAGALHÃES (PRT) 38

    Classifica Team:

    1 PEUGEOT RALLY ACADEMY 93

    2 LOTOS RALLY TEAM 61

    3 GPD ORSAK RALLY SPORT 42

    4 TLUSTÁK RACING 41

    5 CHERVONENKO RACING 33

    Dopo la conquista del Rally delle Azzorre, scorso appuntamento del Campionato Europeo Rally, il team Peugeot punta al podio anche in occasione del Kenotek Ypres Rally, quinta tappa della stagione 2015. Craig Breen e la sua Peugeot 208 T16 riusciranno a staccare gli altri?

    Dal 25 al 27 Giugno 2015 i piloti partecipanti al Campionato Europeo Rally si daranno battaglia in territorio belga per il Kenotek Ypres Rally. Questo appuntamento prevede la copertura di una distanza totale di 505.58 km, tutti su asfalto, durante i quali saranno ben 17 le prove speciali alle quali verranno sottoposti gli equipaggi, le quali si estendono per un totale di 253.38 km. La prova di qualificazione è, invece, lunga 4.79 km.