ERC Canarie 2016: Habaj su Peugeot trionfa in ERC3 alle Canarie

da , il

    Si è conclusa la prima gara stagionale del FIA ERC 2016, Campionato Europeo Rally, che ha visto i piloti darsi battaglia sull’asfalto delle Isole Canarie durante il 40simo Rally delle Isole Canarie El Corte Inglés. Alexey Lukyanuk vittorioso, ma la ERC3 è stata dominata da Habaj e la sua Peugeot.

    Siamo arrivati a conclusione di quella che è la prima tappa del campionato europeo 2016, appuntamento cominciato con l’annullamento di una prova a causa delle condizioni meteo avverse ma che poi ha dato uno spettacolo degno di nota. Il susseguirsi di colpi di scena (e incidenti) nelle prime posizioni di è concluso con la vittoria del pilota russo Alexey Lukyanuk, che al momento è quindi primo anche nella classifica generale.

    Impressionante invece è stata la prova del pilota polacco Habaj in categoria ERC3, che ha non solo definito il passo di gara ma ha anche portato a casa il titolo grazie ad una superba prestazione della sua Peugeot 208 R2, con la quale ha praticamente dominato e vinto la quasi totalità delle prove speciali in programma. Ben oltre i due minuti il vantaggio accumulato sul diretto inseguitore Bessenyey, che a sua volta ha preceduto un altro pilota motorizzato Peugeot, Tomasz Gryc, che ha concluso la gara in terza posizione.

    Prima giornata

    Dopo la prima giornata di gara cominciamo a tirare un po’ le somme sulla prima gara del Campionato Europeo Rally 2016 FIA ERC. La prima prova speciale è stata annullata, ma il resto del programma non ha visto variazioni di sorta.

    Il 40simo Rally delle Isole Canarie El Corte Inglés ha visto l’imporsi del pilota Kajetanowicz praticamente dell’inizio, anche se nell’ultima prova speciale ha visto un incontro ravvicinato con un muretto a causa di un problema ai freni. Secondo in giornata è Lukyanuk a quasi 23 secondi di distacco, mentre la terza posizione provvisoria del podio è di Robert Consani, del team Delta Rally, a bordo della sua Peugeot 208 T16 R5, purtroppo ad 1 minuto e 45 secondi di distacco dal primo.

    Categoria ERC3 dominata dal pilota polacco Habaj, che con la sua Peugeot 208 R2 ha praticamente guadagnato un minuto di vantaggio rispetto a Bostanci, e che dovrà gestire in modo sapiente per continuare a mantenere la leadership di categoria e di classifica. Ad ogni modo la parte più lunga del rally si svolge nella seconda giornata di gara. Staremo a vedere!

    Anteprima

    Dopo la prima tappa saltata a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse torna anche quest’anno il Campionato Europeo Rally FIA ERC 2016. A questo giro torna dopo due anni il Campionato Europeo in terra spagnola dalle parti dell’Oceano Atlantico, con il 40simo Rally delle Isole Canarie El Corte Inglés.

    Prenderà il via il 10 Marzo e proseguirà fino al 12 Marzo il Rally delle Isole Canarie El Corte Inglés, che torna a far competere i piloti nell’arcipelago vulcanico spagnolo su un asfalto particolarmente abrasivo. La tappa prevede un totale di 607.35 km, durante i quali sono in preventivo un totale di 13 prove speciali, tutte ovviamente su asfalto, che coprono una distanza complessiva di 392.15 km.

    L’asfalto in questa zona vulcanica permetterà una forta stabilità delle auto in traiettoria ma essendo particolarmente abrasivo è necessario risparmiare battistrada per non arrivare “alla frutta” prima del traguardo. Il percorso poi prevede un mix di salite e discete che potrebbero disorientare gli equipaggi durante lo svolgimento della gara.