F1 2010: a Jerez spunta Hamilton

Si è conclusa anche la seconda sessione di prove in vista del Mondiale 2010 di F1

da , il

    Lewis Hamilton lo aveva dichiarato già a fine gennaio. L’ex iridato 2008, affermava con sicurezza che “con la nuova McLaren MP4-25 la stagione 2010 sarà completamente diversa rispetto a quella precedente, iniziata nel peggiore dei modi e conclusasi con un terzo posto nel Mondiale Costruttori”. Jenson Button , compagno di squadra di Hamilton, e nuovo arrivato alla McLaren, non si era sbilanciato così tanto, dicendo che nonostante il duro lavoro svolto, si sarebbero dovuti attendere i primi test. Bene. I primi test ci sono stati, e anche i primi risultati positivi.

    TEST JEREZ. Dopo il buon inizio al Ricardo Tormo di Valencia, più per Hamilton che per Button, nei test di Jerez la supremazia della Ferrari (protagonista assoluta a Valencia), non è stata confermata anche in queste quattro giornate e, a fine test, è stato Hamilton a far segnare, nella giornata di sabato, il miglior tempo assoluto. Negli ultimi 10 minuti ha fermato il cronometro sull’ 1.19.583. Dietro di lui la Force India di Adrian Sutil e la Williams di Barichello. Nonostante il brutto tempo, che ha caratterizzato praticamente tutte e 4 le giornate di test, sabato il tracciato spagnolo ha cominciato ad asciugarsi già verso l’ora di pranzo e i team hanno così potuto concentrarsi su una serie di long run, per provare ulteriormente l’affidabilità delle vetture e continuare a testare le reazioni delle stesse ai cambi di peso, in base ai rifornimenti di benzina. A partire da questa stagione infatti non saranno più permessi i rifornimenti in gara e le condizioni di guida cambieranno quindi continuamente.

    LEWIS HAMILTON. Hamilton è sceso in pista per la prima volta a Jerez nella giornata di venerdì, sotto una pioggia costante, concludendo in nona posizione. Sabato invece il pilota britannico si è risvegliato e al volante della sua nuova MP4-25 ha aumentato il passo ed è risalito fino alla vetta, portando a termine 113 giri. Il compagno di squadra e campione in carica Jenson Button, ha invece provato la monoposto nei primi due giorni di test, piazzandosi rispettivamente in sesta e terza posizione.

    I test a Jerez riprenderanno questa settimana, dal 17 al 20 febbraio, e si concluderanno poi a Barcellona dal 25 al 28 di questo mese. Intanto il Mondiale si avvicina e sembra che tutti i team dovranno guardarsi le spalle…