F1 2010: Alonso miglior pilota dell’anno

da , il

    alonsoferrari

    Fernando Alonso è il miglior pilota della stagione 2010 di Formula1.A dirlo, un sondaggio di Autosport, che ha intervistato i team principal dei team del Circus. Il pilota della Ferrari, giunto in cima alla vetta della classifica nell’ultima gara dell’anno ad Abu Dhabi, ha poi visto sfumare i propri sogni di gloria a favore di Sebastian Vettel, laureatosi il più giovane iridato della storia della Formula1. Eppure, secondo i boss del Circus, è lo spagnolo di Oviedo il vincitore morale di questa stagione, che al primo anno come uomo del cavallino è già riuscito a conquistarsi la stima di colleghi, tifosi e addetti ai lavori.

    F1 2010. In un’intervista esclusiva ai team principal del Circus, Fernando Alonso ha vinto il titolo di miglior pilota dell’anno. La Formula1 2010 ha chiuso i battenti da circa tre settimane e, come vuole la tradizione, Autosport ha chiesto ad ognuno dei boss delle squadre del Circus di stilare la propria top ten personale per eleggere il vincitore morale di questa stagione. A spuntarla è stato lo spagnolo della Ferrari che, almeno sulla carta, è riuscito a stare davanti al rivale della Red Bull Sebastian Vettel. Terzo posto invece per il britannico della McLaren Lewis Hamilton. Nella classifica virtuale, il pilota di Oviedo ha superato di nove punti il tedesco della Red Bull (vincitore nel 2009), risalendo fino alla cima rispetto all’anno precedente, dove si era classificato al quarto posto. Nonostante la delusione iniziale per la perdita del titolo iridato, Alonso ha avuto solo parole positive per descrivere l’esperienza del suo primo anno alla Ferrari e, ora che anche gli altri team l’hanno eletto vincitore morale di questa stagione, il pilota del cavallino è ulteriormente soddisfatto del suo lavoro.

    FERNANDO ALONSO. “Mi fa molto piacere sapere che la maggior parte dei team principal mi ha scelto come miglior pilota dell’anno”, ha dichiarato Alonso. “Anche se avrei preferito ricevere questa onorificenza da campione del mondo. Questo è un motivo in più per ribadire che è stata una stagione fantastica per me, nonostante le difficoltà finali. La squadra ed io abbiamo combattuto fino all’ultimo anche quando tutto sembrava ormai una causa persa: abbiamo messo in atto una ripresa memorabile. L’anno prossimo cercheremo di fare ancora meglio, ma mi ricorderò comunque di questo bellissimo anno”.

    STEFANO DOMENICALI. E la nomina di Alonso a miglior pilota dell’anno è un fiore all’occhiello anche per il boss del cavallino, da sempre primo sostenitore del pilota spagnolo. “Sono felice e orgoglioso che i miei colleghi abbiano scelto Fernando come il migliore: ha fatto una stagione fantastica. Non è certo un segreto il suo talento e devo dire, da parte mia come di tutta la squadra, che è stato un onore per noi lavorare con lui dal punto di vista umano. Il nostro obiettivo per il prossimo anno è di fornire a lui e a Felipe una vettura competitiva ai massimi livelli fin dalla prima gara”.

    Classifica dei team principal: miglior pilota Formula1 2010

    1. Alonso 229

    2. Vettel 220

    3. Hamilton 196

    4. Webber 146

    5. Kubica 129

    6. Button 86

    7. Rosberg 68

    8. Hulkenberg 17

    . Massa 17

    10. Barrichello 11