F1 2010: Ferrari senza motori, Webber ne ha 2

Formula 1: ecco la lista completa dei motori usati da ciascun pilota alla vigilia del rush finale della stagione 2010 di F1

da , il

    F1 2010, Ferrari senza motori

    La Ferrari ha finito i motori nuovi. Ma gli altri come sono messi? Nella settimana che porta al Gran Premio di Singapore, quintultimo appuntamento del mondiale 2010 di Formula 1 facciamo il punto della situazione e scopriamo che Mark Webber, leader del mondiale, ne ha addirittura 2 ancora da togliere dallo scatolone. A Hamilton, Button, Vettel, invece, ne resta uno. Felipe Massa e soprattutto Fernando Alonso, come noto, dovranno affrontare le prossime gare con unità usate. Usato garantito, per usare le parole di Stefano Domenicali.

    FERRARI. Effettivamente, risolto il problema di inizio stagione, la Ferrari non ha avuto alcuna preoccupazione dai propri motori. A Monza è stata montata l’ultima unità nuova solo per avere più spinta nei lunghi rettilinei della pista di casa. Ed il risultato ha dato ragione agli uomini di Maranello. Per le prossime 5 gare, almeno un paio delle quali su pista non troppo esigenti sul fronte motore, quindi, il team italiano si presenterà sì senza propulsori nuovi ma con due che hanno una sola gara alle spalle (rispettivamente Spa-Francorchamps e Monza). Considerando che questi possono tranquillamente affrontare 3 eventi, il problema arriverà, semmai, solo all’ultimo. Ricordiamo che nel caso in cui sia necessario l’utilizzo del nono motore, vale a dire uno in più di quelli consentiti, il pilota sarà penalizzato di 10 posizioni in griglia di partenza.

    MCLAREN E RED BULL. Chi sta meglio di tutti è la Red Bull. Sebbene i motori Renault non entusiasmino la compagine di Milton Keyes, adesso si ritrovano con un Mark Webber leader del mondiale e con due unità ancora nuove di pacca. Non male. A Vettel, invece, ne resta solo uno così come a Hamilton e Button della McLaren. I motorizzati Mercedes (ci infiliamo dentro anche Rosberg, Schumcher, Sutil e Liuzzi) hanno usato il settimo motore a Monza.

    ELENCO MOTORI USATI. Riportiamo la lista completa dei propulsori accesi fino al GP d’Italia dai vari piloti. Da notare che la Sauber di De La Rosa, ora finita nelle mani di Nick Heidfeld, ha già usato il nono motore ed ha già scontato la squalifica.

    Pedro de la Rosa 9

    Felipe Massa 8

    Fernando Alonso 8

    Jenson Button 7

    Lewis Hamilton 7

    Michael Schumacher 7

    Nico Rosberg 7

    Sebastian Vettel 7

    Adrian Sutil 7

    Vitantonio Liuzzi 7

    Sebastien Buemi 7

    Jaime Alguersuari 7

    Jarno Trulli 7

    Heikki Kovalainen 7

    Kamui Kobayashi 7

    Timo Glock 7

    Lucas di Grassi 7

    Sakon Yamamoto 7

    Nico Hülkenberg 7

    Bruno Senna 7

    Mark Webber 6

    Rubens Barrichello 6

    Robert Kubica 6

    Vitaly Petrov 6

    Foto: AP/LaPresse