F1 2010: la Sauber correrà con i motori Ferrari

La Sauber correrà il Mondiale 2010 con motori V8 Ferrari

da , il

    La Sauber, iscritta come 13° team al prossimo campionato di F1 al posto della Toyota, utilizzerà i motori Ferrari, dando nuovamente vita a quella partnership con la casa di Maranello che si era interrotta a fine 2005 quando Peter Sauber vendette il team alla BMW.

    E’ stato lo stesso proprietario della scuderia svizzera a darne la conferma, all’agenzia sportiva tedesca SID

    Noi lavoreremo con la Ferrari per il motore e la trasmissione. Le turbolenze delle ultime settimane non hanno avuto nessuna influenza sullo sviluppo della vettura” ha dichiarato Sauber.

    La nuova monoposto si chiamerà Sauber C29 Ferrari, e la sua messa a punto dovrebbe rispettare i tempi.

    Il boss non si è voluto esprimere, evidentemente per questioni di riservatezza, sul prezzo da lui speso per riacquistare il team, affermando semplicemente che si tratta di una cifra “alla sua portata e accettabile per la Bmw“.

    E’ stato generico anche riguardo la scelta dei piloti, precisando che sta pensando di affidarsi ad un pilota esperto ed ad un esordiente.

    A tale proposito, possiamo dare quasi per scontato che la prima guida sarà Giancarlo Fisichella, attuale collaudatore Ferrari, che avrebbe così l’opportunità di correre la quindicesima stagione consecutiva da titolare nel team con il quale ha già gareggiato nel 2004.

    Per il pilota che lo affiancherà si possono provare a fare delle ipotesi, sempre in base alle parole di Peter Sauber: scartato Kovalainen, che ha già all’attivo 3 stagioni, l’opzione più conveniente potrebbe essere quella che porta a Kamui Kobayashi , in trattativa anche con la Renault. Non è da escludere neanche la promozione a pilota titolare di Christian Klien, già collaudatore BMW, che ha tre stagioni di Formula 1 alle spalle, come il finlandese ex McLaren, ma non disputa una gara dal GP di Monza 2006, ultimo con la Red Bull prima di essere sostituito da Robert Doornbos.

    Un’altra soluzione sarebbe quella di far fare il salto ad un pilota di GP2.

    Staremo a vedere.