F1 2010: le presentazioni delle monoposto

Calendario presentazioni monoposto di Formula 1

da , il

    Ci siamo. A breve saranno presentate le nuove monoposto che correranno la stagione 2010 di Formula 1. La prima ad alzare i veli è la Mercedes GP di Michael Schumacher e Ross Brawn, proprio stamattina. Riportiamo il calendario completo e, regolamento alla mano, facciamo il punto su cosa cambia per scoprire che i tecnici si sono dovuti confrontare soprattutto con due grandi novità rispetto all’annata precedente: le dimensioni del serbatoio praticamente raddoppiata e la diminuzione della larghezza degli pneumatici anteriori.

    PESO F1. Il serbatoio passa dai 110 ai 240 litri. Più del doppio rispetto a prima. In conseguenza del divieto di rifornire in gara, i tecnici hanno dovuto ripensare la zona del cofano motore allargando le pance e spostando alcuni elementi interni in modo tale che la distribuzione dei pesi restasse ottimale. A proposito di peso, quello minimo delle vetture è stato alzato di 15 kg passando da 605 a 620. Vedremo se i piloti più massicci tipo Kubica o Webber ne trarranno beneficio.

    PNEUMATICI F1. Altra grande novità, della quale si è parlato poco, è la larghezza degli pneumatici anteriori. Saranno più stretti di quelli posteriori generando meno impatto aerodinamico ed allargando lo spazio nel quale si possono incanalare i flussi d’aria nella zona anteriore della vettura. Visivamente, fra tutte, sarà questa la modifica più evidente. Anche in gara, gli pneumatici saranno grandi protagonisti poiché il pit stop, liberato dall’opportunità di rifornire e, quindi, da eseguire in tempi record, sarà dedicato solo ad ottimizzare il loro utilizzo.

    F1 2010. In linea generale, c’è da aspettarsi monoposto con passo più lungo di circa 15 centimetri, posizioni di guida più avanzate rispetto al 2009 e, come sembra stia facendo la Ferrari, con il serbatoio dell’olio nei pressi del cambio (soluzione sperimentata già a fine anni ’90). Tornando a parlare degli pneumatici, spariscono i copriruota inventati un paio d’anni fa dalla Ferrari e rapidamente copiati da tutti gli altri team.

    CALENDARIO PRESENTAZIONI VETTURE 2010. Detto che oggi è il giorno della Mercedes GP, riportiamo il calendario delle presentazioni delle monoposto che disputeranno la stagione 2010 di Formula 1. Da notare che in alcuni casi la data indica solo il giorno del debutto in pista poiché non è in programma, al momento, alcuna cerimonia particolare.

    Mercedes GP 25 Gennaio

    Ferrari 28 Gennaio

    McLaren 29 Gennaio

    Sauber 31 Gennaio

    Renault 31 Gennaio

    Williams 01 Febbraio

    Virgin Racing 4 Febbraio

    Red Bull Racing 10 Febbraio

    Force India 10 Febbraio

    Lotus F1 12 Febbraio

    Toro Rosso – da definire

    USF1 – da definire

    Campos Meta 1 – da definire