F1 2010: Red Bull presenta la nuova RB6

Parte oggi sul circuito di Jerez de la Frontera la seconda sessione di test ufficiali in vista del Mondiale 2010 di F1

da , il

    È scattata questa mattina sul circuito di Jerez de la Frontera la seconda sessione di test ufficiali in vista del Mondiale 2010 di F1. Team e piloti saranno impegnati sino a sabato sulla pista spagnola, dopo i primi test effettuati a Valencia la scorsa settimana. Grande assente della prima sessione, oltre ai team esordienti di questa stagione ancora alle prese con problemi di reperimento del budget e reclutamento dei piloti ufficiali, era stata la scuderia austriaca Red Bull Racing. Il team a fine gennaio aveva affermato che la presentazione della nuova vettura sarebbe avvenuta nel corso dei test di Jerez.

    RB6 Adrian Newey, responsabile del progetto, ha voluto concentrarsi sul lavoro in galleria del vento e il team principal Christian Horner aveva inoltre confermato l’intenzione di sviluppare al meglio la monoposto focalizzandosi sulla ricerca. Nonostante sia l’evoluzione della precedente, e non si presenti come un progetto rivoluzionario, la nuova RB6 è stata infatti definita una monoposto molto particolare: la macchina è stata elaborata con l’impiego di un doppio diffusore. Rispetto alla vecchia RB5, la nuova monoposto presenta un soluzione differente nel muso, con una forma a V molto accentuata. Nella parte anteriore è simile alla McLaren, mentre nella parte posteriore l’ala è alta e stretta. Come da copione sul cofano motore ritroviamo poi la pinna di collegamento con l’alettone posteriore.

    MARK WEBBER E SEBASTIAN VETTEL Come annunciato quindi, questa mattina anche l’ultimo velo è stato tolto e i piloti ufficiali Sebastian Vettel e Mark Webber hanno presentato la vettura 2010. Il pilota australiano è stato il primo a scendere in pista alle 9, mentre il vice-campione 2009 Vettel dovrà attendere le giornate di venerdì e sabato.

    IL RITORNO DI RAIKKONEN? Dopo il lancio della nuova vettura, un’altra notizia si fa spazio all’interno del Circus, ed è quella di un possibile ritorno alla F1 per l’ex ferrarista Kimi Raikkonen. Dopo l’abbandono a fine stagione 2009, il pilota finlandese è infatti passato al mondiale rally (WRC) con una Citroen C4, sponsorizzata proprio da Red Bull. Secondo Helmut Marko, consulente sportivo di Red Bull, l’idea di un possibile ritorno di ice-man nel 2011 potrebbe essere un’ipotesi, soprattutto nel caso in cui venissero confermate le voci secondo le quali il contratto di Mark Webber scadrebbe a fine stagione 2010.

    Allo stesso tempo però dipenderà anche da come Raikkonen si comporterà nei rally e specialmente dalle sue intenzioni…Certo sarebbe bello rivedere Kimi tornare in pista con una grande squadra…Nel frattempo vediamo come si comporterà in pista una della favorite di questo Mondiale 2010.