F1 2011: Ferrari F11 immagini in anteprima

Formula 1: prime immagini in anteprima della Ferrari F11 pubblicate dalla testata spagnola Marca che lancia uno scoop con alcuni schizzi che rivelano il progetto di Aldo Costa per la stagione 2011

da , il

    ferrari f11 2011 anteprima

    Ferrari F11 in anteprima. La stagione 2011 delle indiscrezioni inizia con lo scoop della testata spagnola Marca che pubblica alcuni schizzi relativi alla nuova Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa. Non è ben chiaro come questi schizzi siano arrivati in possesso del giornale iberico non nuovo a grandi anteprime così come a clamorose bufale. Fatto sta che la nuova monoposto, così come promesso dal capo progetto Aldo Costa, appare piuttosto in rottura con il modello precedente.

    FERRARI F11. La presentazione ufficiale della nuova Ferrari che scenderà in pista nella stagione 2011 e che probabilmente porterà il nome F11 non è stata ancora fissata. La data, comunque, è da posizionare verso la fine del mese di Gennaio. Qualche giorno prima che arrivino le 4 settimane di test previste dal calendario. Non troppi giorni prima per non dare qualche idea aggiuntiva ai rivali. Idea è la parola chiave della nuova monoposto. Da Montezemolo a Domenicali, ciò che è stato chiesto al responsabile del progetto Aldo Costa è di osare e portare in pista una macchina innovativa. Il buon progetto 2010 non è stato sufficiente per battere l’estrema Red Bull. A Maranello hanno imparato la lezione e chiedono ai propri ingegneri un salto di qualità a livello di mentalità.

    ALDO COSTA. La sfida è ardua: innovare, inventare, mantenendo alta la competitività e senza trascurare l’affidabilità della neo-pensionata Ferrari F10. Aldo Costa ha risposto presente. Stando a questo schizzo in anteprima della F11 si nota un muso più scavato e abbassato, prese d’aria molto più sporgenti e sollevate ed un retrotreno che parte in modo più ampio per poi rastremarsi ulteriormente. Particolarmente complesso sembra il sistema di convogliamento dei flussi verso il diffusore che, lo ricordiamo, sarà ulteriormente semplificato rispetto a quello protagonista di polemiche nel biennio 2009-2010. Altra evidente innovazione è l’ala che segue longitudinalmente la pinna nella zona che fu oggetto di studi intensi nei mesi in cui Maranello corse ai ripari copiando l’F-Duct McLaren. Una soluzione del genere sarà legale?