F1 2011, incidente Kubica: gravissimo schianto nel rally

Gravissimo incidente per Robert Kubica nel Rally Ronde di Andora

da , il

    kubica2011

    Robert Kubica è rimasto coinvolto in un bruttissimo incidente nella mattinata di domenica, durante la prima prova speciale del secondo Rally Ronde di Andora – Memorial Roberto Melotto, in provincia di Savona. Il pilota di Formula1, al volante di una Skoda Fabia Super2000, si è schiantato contro il muro di una chiesa a velocità elevata, a pochi kilometri dallo start della gara, mentre si trovava in località San Lorenzo nel comune di Testico. Immediati i soccorsi al giovane polacco, le cui condizioni al momento risultano molto gravi ma sembrerebbe scampato il pericolo di vita.

    RALLY RONDE DI ANDORA. Bruttissimo incidente per Robert Kubica, impegnato nel Rally Ronde di Andora, nel savonese. Il pilota di Formula1, poco dopo le 8.30 di domenica mattina, era impegnato nella prima prova speciale quando è uscito improvvisamente di strada su un falsopiano in località Testico, schiantandosi a velocità molto elevata contro il muro di una chiesa. Il copilota del giovane ventiseienne, Jakub Gerber, è subito uscito dall’abitacolo, una Skoda Fabia Super2000, ed è rimasto praticamente illeso, mentre per Kubica sono dovuti intervenire i soccorsi ad estrarlo dalle lamiere della vettura. Cosciente, ma lamentando fortissimi dolori alle gambe e a una mano, il pilota ufficiale della Lotus Renault è stato immediatamente trasportato con l’elicottero dei vigili del fuco all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

    ROBERT KUBICA. I medici hanno riscontrato traumi multipli e al momento la prognosi resta riservata, anche se Kubica non sembra in pericolo di vita. Tra le fratture riscontrate, sembrerebbe però molto grave quella ad una mano, praticamente maciullata, oltre a una gamba probabilmente compromessa. Al momento le notizie sono frammentarie, nel primo pomeriggio i medici dell’ospedale dovrebbero rilasciare il bollettino medico, ma per ora è certo che il pilota della Lotus Renault non prenderà parte al mondiale 2011 di Formula1, al via il 13 marzo in Bahrain. Kubica, appassionato di rally come altri suoi colleghi del Circus, era la prima volta che si trovava alla guida di una vettura della categoria Super2000. La gara, alla quale prendono parte 115 piloti, al momento è stata sospesa.