F1 2011, Mercedes: siamo fuori dalla top ten

Formula 1 2011: cresce lo scetticismo attorno al progetto Mercedes GP

da , il

    mercedes formula 1 2011

    Norbert Haug, capo del progetto Mercedes in Formula 1, ha dichiarato ad alcuni giornalisti tedeschi che in questo momento la Mercedes GP W02 è talmente messa male sul fronte delle prestazioni che faticherebbe ad entrare nella top ten. In effetti la macchina di Michael Schumcher e Nico Rosberg è un oggetto misterioso. Al pari della McLaren, della Ferrari e della Red Bull rientra nel ristretto cerchio dei top team ma, analogamente alla vettura di Woking, fatica a dimostrare nei test un potenziale all’altezza.

    MERCEDES GP. Accodandosi alle perplessità esternate da Norbert Haug, l’ex pilota e team manager di Formula 1 Gerhard Berger commenta l’attuale momento della Mercedes GP dicendosi altrettanto scettico sul fatto che Schumacher e Rosberg disputeranno una stagione 2011 da protagonisti. Per l’austriaco, sempre molto vicino agli affari dell’auto tedesca, non ci sono margini per vedere un recupero tale da consentire alla scuderia di Brackley di primeggiare su rivali come Ferrari e Red Bull che, sempre secondo Berger, sono nettamente i favorti. L’accusa rivolta alla casa della stella a tre punte è di aver investito troppo su ingegneri di pista e troppo poco sul personale dedicato allo sviluppo aerodinamico. Mica tante volte l’ex team manager Toro Rosso vuole fare le scarpe ad un Ross Brawn più volte narrato come pronto a dimettersi dal proprio incarico?

    MICHAEL SCHUMACHER. Il sette volte iridato invita alla prudenza. “L’affidabilità è stata buona, ci ha dato una solida piattaforma su cui lavorare, e abbiamo fatto progressi in termini di ricerca del set-up - ha affermato Schumacher al termine dell’ultima giornata di test - Sul lato delle prestazioni, non è questo il pacchetto che inizierà la stagione, quindi non possiamo trarre conclusioni definitive. In generale è stato un test produttivo per noi a Barcellona mentre continuiamo la nostra preparazione pre-campionato”. Ricordiamo che nell’ultima uscita collettiva la Mercedes GP W02 ha beccato ben quattro secondi di distacco dal miglior tempo di giornata, segnato dalla Ferrari di Felipe Massa.