F1 2011: Rosberg vince il Trofeo Bandini, Mercedes GP auto più rumorosa

Va a Nico Rosberg l'edizione 2011 del Trofeo Bandini

da , il

    nico rosberg trofeo bandini 2011

    E’ andato a Nico Rosberg il Trofeo Lorenzo Bandini edizione 2011. Il pilota Mercedes GP merita senza dubbio questo riconoscimento che negli anni ha sancito il valore dei più quotati fenomeni della Formula 1. Leggere l’albo d’oro del premio, infatti, non è molto diverso che scorrere l’elenco dei vari campioni della disciplina. Altro riconoscimento, molto meno importante ma ben più curioso spetta alla Mercedes di F1 che, secondo uno studio della testata Bild am Sonntag è la monoposto più rombante, più rumorosa, del 2011.

    TROFEO BANDINI 2011 – ROSBERG. “E’ un grande onore – ha scritto Rosberg sul suo sito ufficiale – questo è un premio che va oltre i successi in pista e che riconosce la mentalità del pilota e l’approccio allo sport”. Il Trofeo in memoria di Lorenzo Bandini, scomparso durante il GP di Monaco del 1967, è giunto alla diciottesima edizione. Ogni anno premia un giovane che si è messo in luce in Formula 1. Inutile dire che, dopo Hamilton, Vettel, Kubica, mancasse solo Rosberg ad un appello che elenca i giovani più talentuosi del momento. Nell’albo d’oro si leggono anche in nomi di Schumacher, Alonso, Raikkonen così come Massa, Webber, Button… Da qualche anno è nata la tradizione di percorrere il percorso di 12 km Faenza-Brisighella a bordo di una vettura di F1. Stavolta Rosberg ha guidato una Mercedes Classe C AMG del DTM.

    MERCEDES GP. Secondo il giornale tedesco Bild am Sonntag, la Mercedes GP è la monoposto di Formula 1 più rumorosa del 2011. Sono 127.8 i decibel registrati. Battuta di poco la Lotus Renault ferma a 127.5 decibel. Terzo posto per la McLaren-Mercedes a 127.3. Il motore meno rumoroso è stato il Cosworth montato sulla Virgin che non è andato oltre i 125.9 decibel. Teniamo a mente questi dati e confrontiamoli tra un paio d’anni con quelli dei motori 4 cilindri che la FIA vuole introdurre al posto degli attuali V8. Sarà divertente vedere il risultato.