F1 2011, test Barcellona: la pioggia rovina l’ultima giornata. Rosberg il più veloce

Nico Rosberg chiude i test di Barcellona in cima alla vetta, in una giornata caratterizzata dalla pioggia intermittente sul circuito spagnolo e che ha impedito ai quattro team presenti in pista di sfruttare a pieno l'ultima prova prima del via alla stagione 2011

da , il

    rosberg2011

    Nico Rosberg chiude in cima alla vetta gli ultimi test invernali della stagione 2011 di Formula1. Il pilota della Mercedes GP, già protagonista con Michael Schumacher nella giornata di venerdì, è stato il più veloce sul circuito di Barcellona, letteralmente inondato dalla pioggia e troppo pericoloso persino perché valesse la pena testare le gomme da bagnato per i quattro team ancora impegnati nei test: Mercedes GP, McLaren, Williams e Ferrari.

    TEST F1. Prove inondate dalla pioggia a Barcellona, dove Mercedes GP, Williams, McLaren e Ferrari sono state impegnate nell’ultima giornata di test invernali in programma prima che la stagione 2011 di Formula1 abbia ufficialmente inizio, il 27 marzo a Melbourne. E il miglior tempo va a Nico Rosberg, che con la sua Mercedes GP ha girato in 1:43.814, lasciandosi dietro la Williams di Pastor Maldonado e la McLaren dell’anglo caraibico Lewis Hamilton. Condizioni meteorologiche talmente pericolose quelle della giornata di sabato sul circuito spagnolo, che per le squadre scese in pista non è valsa nemmeno la pena di testare le gomme rain. La sessione del mattino è trascorsa pressoché senza alcuna attività in pista, con Hamilton e la sua MP4-26 protagonisti di un’apparizione lampo per qualche giro lanciato.

    NICO ROSBERG. Nel pomeriggio, a fare compagnia alla monoposto di Woking si sono aggiunte anche le vetture di Maldonado e Rosberg, con il terzetto impegnato a darsi battaglia per la vetta della classifica negli unici quindici minuti di tregua concessi dal maltempo. A spuntarla alla fine è stato il tedesco della Mercedes GP. La monoposto made in Brackley, doveva inizialmente essere guidata dal sette volte campione del mondo Michael Schumacher, già protagonista nella giornata del venerdì, ma alla fine è stato il compagno di squadra a mettersi al volante, che si è imposto così davanti ai rivali di Williams e McLaren. La Ferrari si è invece limitata a soli cinque giri di installazione con Fernando Alonso che ha lasciato il circuito già nel primo pomeriggio.

    Test F1 2011 a Barcellona del 12/03/2011: classifica dei tempi e giri percorsi

    1. Nico Rosberg Mercedes 1m43.814s 35

    2. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m44.333s + 0.519s 23

    3. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m44.560s + 0.746s 33

    4. Michael Schumacher Mercedes 5

    5. Fernando Alonso Ferrari 5