F1 2012, McLaren MP4-27: scheda tecnica

F1 2012, McLaren MP4-27: scheda tecnica

Formula 1 2012: scheda tecnica della nuova McLaren MP4-27 e commenti dei progettisti Lowe e Goss

da in Formula 1 2017, McLaren F1
Ultimo aggiornamento:

    F1 2012, McLaren MP4-27: valutazioni tecniche


    La McLaren presenta la sua MP4-27 con l’obiettivo di vincere entrambi i titoli mondiali 2012. La vettura che Jenson Button e Lewis Hamilton hanno mostrato al mondo della Formula 1 sarà, lo sappiamo, lontana parente di quella che debutterà in campionato tra un mese e mezzo. La monoposto vista al McLaren Technology Centre è una naturale evoluzione di quella linea intrapresa da ormai sei anni. Questo non ha impedito, però, di riprogettare interamente il telaio rispetto al 2011. Visivamente, gli elementi di rottura evidenti sono un retrotreno più rastremato e un diverso disegno dei radiatori che abbandonano l’avveniristica forma ad “U” che tanto fece parlare 12 mesi fa.

    Carico Aerodinamico

    Obiettivo dichiarato del direttore tecnico della McLaren, Paddy Lowe, e del direttore del reparto di ingegneria, Tim Goss, è stato quello di progettare una MP4-27 in grado di recuperare il carico aerodinamico perso con il divieto di utilizzare gli scarichi soffiati. “Credo che il cambiamento più evidente sia nella zona delle pance dove siamo tornati ad un disegno più tradizionale - ha spiegato Goss - perché la forma ad “U” non si adattava alle nuove restrizioni sugli scarichi. Abbiamo, perciò, deciso di far fluire i flussi direttamente nella zona posteriore della vettura così come chiesto dal regolamento. E’ molto restrittivo ed obbliga a far uscire i gas in una particolare zona al fine di minimizzare il loro impatto aerodinamico”. Ricordiamo che 10 cm finali degli scarichi devono avere la forma cilindrica e un’angolazione compresa tra i 10 ed i 30 gradi verso l’alto al fine di direzionare i gas lontano dal fondo vettura.

    McLaren – Pirelli

    Altra sfida che la Mclaren spera di vincere è quella sulle gomme Pirelli:“Siamo alla seconda stagione con Pirelli. Nel 2011 abbiamo fatto esperienza utile per progettare la nuova vettura.

    Ora l’apprendimento è finito e tutta la nostra monoposto è creata in modo tale da sfruttare al meglio le caratteristiche delle gomme”, ha dichiarato Lowe.

    Scheda tecnica della McLaren Mp4-27

    Telaio
    Monoscocca McLaren in fibra di carbonio composita integrata da strutture anti-intrusione anteriore e laterali.
    Sospensione anteriore: Barre di torsione e ammortizzatori montati entrobordo con doppi triangoli sovrapposti in carbonio con schema push rod.
    Sospensione posteriore: Barre di torsione e ammortizzatori entrobordo con doppi triangoli sovrapposti in carbonio con schema pull rod.
    Electronica McLaren Electronic Systems: include i controlli di telaio e motore, l’acquisizione dati, le informazioni sul cruscotto, i sensori, l’alternatore e il sistema di analisi dei dati e di telemetria.
    Corpo vettura in materiali compositi scomponibile. Cofano motore separato, fondo e deflettori. Il muso è integrato con l’ala anteriore.
    Gomme: Pirelli P Zero
    Radio: Kenwood
    Cerchi: Enkei
    Pinze dei freni: Akebono
    Dischi dei freni: Akebono
    Batterie: GS Yuasa Corporation
    Sterzo pignone e corona: McLaren assistito
    Strumentazione: McLaren Electronic Systems
    Colorazione: AkzoNobel con prodotti Sikkens

    Motore
    Tipo: Mercedes-Benz FO 108Z
    Cilindrata: 2.4 litri
    Cilindri: 8
    Regime massimo di rotazione: 18.000 giri
    Struttura: due bancate a V di 90°
    Alesaggio del pistone: 98 mm
    Numero di valvole: 32
    Benzina: ExxonMobil High Performance (5.75% bio fuel)
    Candele: NGK Racing speciali per la Formula 1
    Lubricanti: Mobil 1
    Peso: 95kg

    KERS
    Tipo: Mercedes-Benz
    e-Motor: Motogeneratore elettrico
    ESS: Sistema integrato di batterie con gestione elettronica
    Potenza: 60 kW

    Trasmissione
    Cambio: McLaren con scatola in fibra di carbonio integrata da una struttura deformabile posteriore
    Marce: Sette più RM
    Comando: McLaren seamless, con selezione manuale a palette
    Frizione: dischi in Carbonio
    Lubricanti: Mobil

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