F1 2013, nuova Force India: presentata la VJM06, non il secondo pilota [FOTO]

da , il

    Se vuoi avere i riflettori puntati addosso, c’è una cosa che proprio non devi fare: presentare la nuova monoposto in concomitanza con la Ferrari. La Force India VJM06 è stata svelata mentre a Maranello si alzava il sipario sulla F138, così passa quasi inosservata la monoposto che vedrà dietro al volante Paul Di Resta.

    Si attendevano notizie sul secondo pilota, con la “nomina” di Jules Bianchi ancora slittata a data da definirsi. Proverà a confermarsi come un incursore pericoloso in alcuni gran premi il team con sede a Silverstone, dopo aver concluso il 2012 in settima posizione nel mondiale Costruttori.

    Le novità? Inutile dire che sono nascoste. Andrew Green, dt della scuderia spiega che gli interventi più importanti sono stati fatti sulle sospensioni (l’anteriore è push-rod, in controtendenza rispetto alle recenti presentazioni), e l’aerodinamica. Aerodinamica con il muso alto e il modesty panel per piacere esteticamente, già dal primo shakedown odierno a Silverstone. Non dovrà fare molta strada Di Resta, visto che la presentazione è stata in un box del circuito. Lo scozzese non si sbilancia sugli obiettivi per il 2013. «E’ difficile impostare degli obiettivi in questo momento: la consistenza e il lavoro saranno gli impulsi da riprendere dallo scorso anno. Poi, avere una macchina che ci faccia entrare in Q3 in qualifica e in posizioni forti in gara».

    Calendario presentazioni F1 2013

    28 Gennaio: Lotus F1 Team

    31 Gennaio: Vodafone McLaren Mercedes

    01 Febbraio: Sahara Force India

    01 Febbraio: Scuderia Ferrari

    02 Febbraio: Sauber F1 Team

    03 Febbraio: Infiniti Red Bull Racing

    04 Febbraio: Mercedes AMG Petronas

    04 Febbraio: Scuderia Toro Rosso

    05 Febbraio: Caterham F1 Team

    05 Febbraio: Marussia F1 Team

    19 Febbraio: Williams F1 Team