F1 2013, nuova Sauber: presentata la C32-Ferrari, livrea grigia! [FOTO] [VIDEO]

da , il

    La Sauber ha svelato nel quartier generale di Hinwil la C32 motorizzata Ferrari, vale a dire la monoposto con la quale il nuovo pilota Nico Hulkenberg ed il debuttante assoluto Esteban Gutierrez disputeranno la stagione 2013 di Formula 1. Presenti in prima fila c’erano il fondatore della scuderia Peter Sauber e la nuova timoniera Monisha Kaltenborn. Proprio la team principal è stata la prima a parlare ed a ricordare che il compito della nuova vettura è quello di non far rimpiangere il modello del 2012, capace di salire per ben quattro volte sul podio e di arrampicarsi fino al sesto posto nella classifica finale dei costruttori. Meglio degli svizzeri hanno fatto solo i 5 top team che, comunque, si sono rivelati inarrivabili… solo in certe occasioni!

    sauber c32 f1 2013 davanti

    Sauber C32: livrea tutta grigia!

    La prima cosa che colpisce una volta che si alzano i veli sulla nuova Sauber C32, oltre alla presenza di deflettori molto piccoli e dello scalino sul muso, è il colore. Peter Sauber ha sempre dichiarato di amare le vetture di colore bianco ma anche dovuto ammettere che è uno stile che piace poco alla Tv. Pertanto, già lo scorso anno si era vista crescere la quota “nera”. Per il 2013 è avvenuto un mix tra i due opposti che ha fatto nascere un particolare tipo di grigio. Piacerà, invece, al pubblico? Difficile da dirsi visto che Mercedes e soprattutto McLaren rappresentano esempi difficilmente battibili su questo fronte. Quello che conta, inutile girarci attorno visto che lo abbiamo già anticipato, è che così risalteranno meglio i nomi degli sponsor durante le riprese televisive. La personalità, però, sta a quota zero.

    sauber c32 f1 2013 foto

    Kaltenborn: ripartire dal 2012

    Monisha Kaltenborn parla di ricerca della continuità. La C32 deve mantenere gli stessi livelli della C31 del 2012 perché ne è la diretta erede. “Sono emozionata ma anche un po’ tesa. L’obiettivo è molto chiaro e semplice: vogliamo continuare a migliorarci. La Sauber C32 ha come base il modello precedente che è stato molto competitivo con molti punti di forza e qualche debolezza - ha spiegato la team principal – i nostri ingegneri hanno lavorato per eliminare i difetti e migliorare ulteriormente gli aspetti positivi”. Per la Kaltenborn si tratta della prima vera stagione con l’ufficialità del ruolo di capo della scuderia: “Avere questo titolo fa aumentare la pressione su di me e questo rende le cose un po’ diverse. Anche Peter (Sauber, ndr) deve abituarsi ad un nuovo ruolo. Sono comunque fiduciosa e serena”, ha dichiarato.

    presentazione sauber c32 f1 2013 anteprima

    Hulkenberg: “Curioso di sapere quanto è veloce”

    “Vedo che la livrea è cambiata, adesso c’è molto più grigio. Mi piace ma sono curioso di scoprire quanto sarà veloce una volta messa in pista. Non penso che avrò problemi di adattamento perché ho già tre stagioni complete in F1 alle mie spalle”, ha ammesso Nico Hulkenberg. Esteban Gutierrez ha aggiunto:“Sono emozionato nel vedere la macchina. E’ molto innovativa e non vedo l’ora di provarla e di fare la mia prima gara”.

    Calendario presentazioni F1 2013

    28 Gennaio: Lotus F1 Team

    31 Gennaio: Vodafone McLaren Mercedes

    01 Febbraio: Sahara Force India

    01 Febbraio: Scuderia Ferrari

    02 Febbraio: Sauber F1 Team

    03 Febbraio: Infiniti Red Bull Racing

    04 Febbraio: Mercedes AMG Petronas

    04 Febbraio: Scuderia Toro Rosso

    05 Febbraio: Caterham F1 Team

    05 Febbraio: Marussia F1 Team

    19 Febbraio: Williams F1 Team