F1 2013 test Jerez, Massa: “Ferrari F138 è su un altro pianeta!” [FOTO]

da , il

    F1 2013 test Jerez, Massa: "Ferrari F138 è su un altro pianeta!" [FOTO]

    Felipe Massa è sceso raggiante dalla nuova Ferrari F138. A Jerez, al termine della prima giornata di test invernali in vista della stagione 2013 di Formula 1, il brasiliano si sbilancia e, nonostante abbia chiuso solo con il sesto miglior tempo in classifica, parla di una F138 che si trova “su un altro pianeta” rispetto a quella del 2012. Secondo Massa, rispetto a 12 mesi fa i presupposti sono altri e non c’è alcun rischio di affrontare un inizio di stagione da incubo come quello che ha caratterizzato i primi mesi di vita della F2012. Lo scorso febbraio, infatti, la nuova nata di casa Ferrari beccava quasi due secondi al giro dai migliori. Messa così, viene da pensare che fare peggio sarebbe comunque stato impossibile…

    Massa: “La nuova Ferrari si guida bene”

    “Penso che se facciamo un paragone con lo scorso anno, siamo decisamente su un altro pianeta – ha detto Felipe Massa parlando con i giornalisti di Autosport – un anno fa ricordo che era molto difficile anche solo tenere la vettura in pista. Oggi abbiamo una base che è completamente differente. La macchina è molto più bilanciata. Ho avuto buone sensazione nella direzionalità del posteriore e nella trazione”. Quello di Jerez è un circuito molto esigente con il posteriore e che mette a dura prova l’usura degli pneumatici l’unica vera lamentela uscita dalla bocca di Massa, però, riguarda il surriscaldamento dell’abitacolo. Niente da dire, invece, sulle performance nonostante abbia chiuso solo al sesto posto in classifica, accusando 1,6 secondi di distacco dal migliore Jenson Button:“Il tempo di 1m18.8s è incredibile - ha ammesso commentando la prestazione della McLaren - ma 1m19.7s (tempo di Webber, secondo in classifica) non credo lo sia. Se guardo al primo giorno, a come abbiamo girato ed a che tipo di lavoro abbiamo svolto, c’è ancora molto da fare, molto da lavorare e molto da sviluppare sulla macchina per la prima gara. Questo è chiaro. Ma non sono molto preoccupato”, ha concluso il pilota Ferrari.

    TUTTE LE FOTO DELLA NUOVA F138 ALLA PRESENTAZIONE UFFICIALE

    Rosberg: “Mercedes grande passo avanti”

    C’è un altro pilota ed un’altra scuderia che, nonostante una prima giornata non esaltante, guarda al futuro con grande ottimismo. Trattasi di Nico Rosberg e della Mercedes. Il pilota tedesco ha concluso i lavori dopo soli 11 giri a causa di un problema di tipo elettrico. L’inconveniente non ha minato la fiducia nel lavoro svolto dalla squadra durante l’inverno:“E’ stato un debutto molto positivo. Non sono in grado di dire se la macchina era veloce o meno ma mi sentivo a mio agio ed ho potuto spingere. Il bilanciamento non era male e mi sono divertito a guidare”, ha affermato. Rosberg assicura che i miglioramenti si noteranno:“Posso garantire che la macchina sarà un grosso passo avanti. Visto che anche gli altri non sono stati fermi, speriamo di aver chiuso il divario. Lo scorso anno avevamo un distacco di quasi un secondo al giro. Sono sicuro che ci siamo avvicinati”.

    TUTTE LE FOTO DEI TEST DI JEREZ 2013