by

F1 2014, McLaren: presentata la nuova MP4-29 [FOTO]

    La nuova McLaren F1 2014

    E' stata svelata il 24 gennaio 2014 la nuova McLaren F1 2014. Guarda il primo video di presentazione della vettura.

    E’ sicuramente un design originalissimo quello scelto per la McLaren MP4-29, la monoposto del riscatto da impiegare nel mondiale di F1 2014. Muso che farà discutere non poco, vista l’interpretazione del regolamento. L’antiestetico naso è reso quasi piacevole dall’ampio condotto creato dalla parte più larga del musetto, pensata per convogliare più aria possibile verso la zona inferiore della monoposto. Piloncini di supporto dell’ala integrati, sembra quasi un mix tra la Williams a Tricheco di alcune stagioni fa e il muso della Mercedes W04.

    L’apertura delle pance risente delle accresciute esigenze di raffreddamento e adotta una forma triangolare e ai lati del cockpit sembra più alta rispetto alla monoposto 2013. Altra novità è quella che si scorge nella vista dall’alto, dove si apprezza la continuazione di quelle che sono le protezioni ai lati dell’abitacolo fin davanti all’ala posteriore, raddoppiate da un’altra protuberanza, chiamata a scaricare l’aria calda dalle pance, lasciando così spazio nella parte inferiore perché sia stretta e rastremata.

    sfoghi aria mclaren mp4 29 2014

    Dovrebbe trattarsi di un “abito” molto aderente a quelli che sogno gli organi meccanici, in un’operazione diretta a rastremare il più possibile il retrotreno, come si apprezza dalla zona a Coca Cola davanti alle ruote posteriori.
    Interessante poi notare la divisione a metà dell’airscope, prevedibilmente con una porzione a raffreddare il kers o comunque altri organi ausiliari e la presa dinamica del V6 poco più in basso.

    airscope mclaren mp4 29

    JONATHAN NEALE – «Non abbiamo mai avuto un regolamento così diverso prima, reagire, gestire i cambiamenti e al tempo stesso spingere sulle prestazioni è stato un lavoro estremamente difficile. Ci siamo comportati in maniera pragmatica, sappiamo quanto serva una consistenza iniziale più della performance: i test invernali non saranno sulla rincorsa al setup o il rifinire la monoposto, andranno nella direzione – così come alcune delle gare inaugurali – della comprensione della macchina al meglio. Quest’anno come mai prima sarà una corsa allo sviluppo: non mi aspetto di vedere la macchina che vincerà la prima gara essere la stessa che guiderà il campionato, qualcosa accaduto spesso, invece, in passato.
    La partita si giocherà sull’abilità del team a reagire, abbiamo già un pacchetto di aggiornamenti pronto per la prima gara e stiamo scoprendo nuove cose in galleria del vento e al CFD (Fluidodinamica computazionale; ndr) di continuo».

    E’ una McLaren che cambia anche uomini chiave e ne ingaggia di nuovi. «Abbiamo apportato alcune aggiunte chiave e siamo lieti di aver ingaggiato Peter Prodromou e Dan Fallows dalla Red Bull, Ettore Griffini e Ciaron Pilbeam dalla Lotus, oltre a un’altra dozzina di alcuni tra i migliori ingegneri in Formula 1».

    Jenson Button parla della nuova McLaren F1 2014

    Guarda l'intervista al Campione del Mondo 2009 Jenson Button, alla presentazione ufficiale della nuova McLaren F1 2014.

    JENSON BUTTON – L’inglese sarà il faro e la guida del team, oltre a dover far da chioccia al giovane Kevin Magnussen, forse frettolosamente catapultato in Formula 1 in una squadra del peso della Mclaren.
    Obiettivo numero uno per Button è quello di tornare davanti dopo un 2013 penoso. «Vogliamo fare una stagione migliore dello scorso anno, ma è davvero difficile prevedere accuratamente qualcosa oggi. Ci sono stati cambiamenti enormi, che avranno un impatto grandissimo sui valori in campo, dovremo attendere e osservare come si svilupperanno le cose». Si parla di Magnussen e delle difficoltà che potrebbe avere, certo è che anche per un veterano ci sarà da far l’abitudine a un mondo del tutto nuovo: «Fa parte del mestiere di pilota.

    Ho trascorso tutta la mia carriera saltando da una specifica all’altra di monoposto: ho guidato i V10, i V8, con le gomme scanalate, le slick, il Kers, il Drs, il controllo di trazione e senza, i rifornimenti e sono ancora qui! Ovviamente c’è un periodo di adattamento, ma il mio stile di guida mi ha consentito sempre transizioni regolari.
    Non credo che ci sarà nessuno al primo test con la certezza di aver azzeccato la nuova formula, credo si tratterà di un leggero rifinire successivo, quando ingegneri e progettisti acquisiranno maggiori informazioni e comprenderanno come si comportano macchine e powertrains. Questa formula è troppo grande e complessa perché un team si senta sicuro di avere tutto a posto e con un veloce vantaggio sugli altri»

    Kevin Magnussen parla della nuova Mclaren F1 2014

    Sarà una della più grandi novità della stagione di Formula 1 2014. Stiamo parlando di Kevin Magnussen, nuovo pilota McLaren. Guarda il video dell'intervista durante la presentazione della nuova Mp4-29.

    KEVIN MAGNUSSEN – Appena 21 anni, già sul sedile importante. E’ un predestinato o un pilota che rischia di essere stritolato dalla pressione e dalla sfida epocale della nuova Formula 1? I mesi a venire daranno la risposta. Il danese ha le idee chiare su cosa andava fatto in questo periodo di break dall’attività in pista: «Un solo obiettivo, quello di immergermi nell’organizzazione, con le persone e prendere confidenza con tutto quello che dovrò affrontare quando mi siederò finalmente nell’abitacolo. Non è un segreto che vivo a Woking e vado al MTC ogni giorno, ho trascorso tutto il tempo con gli ingegneri, il management e i simulatori, creando quei legàmi con la macchina, lo stile di guida, il cockpit e i sistemi di controllo, oltre a migliorare la mia forma fisica. E’ una curva d’apprendimento continua, ma è divertente e soddisfacente riuscire a stare con persone che lavorano così a stretto contatto con te».

    E se, invece, il partire da zero, con una nuova stagione per la Formula 1, fosse un “aiuto” ai debuttanti? «In un certo senso, i cambi regolamentari rendono le cose un po’ più facili: al primo test tutti saranno davanti a qualcosa di nuovo, anziché mettersi in macchina e guidare, quindi non sarà diverso per me rispetto a chiunque altro. Fino ai test in Bahrain credo non sapremo chi è competitivo».

    Le monoposto 2014

    22 gennaio 2014 – Force India
    23 gennaio 2014 – Williams
    24 gennaio 2014 – McLaren (online, ore 12:00)
    24 gennaio 2014 – Lotus (online, ore 12:00)
    25 gennaio 2014 – Ferrari (ore 14:30)
    26 gennaio 2014 – Sauber (online)
    27 gennaio 2014 – Toro Rosso (Jerez)
    28 gennaio 2014 – Red Bull (Jerez, in pista)
    28 gennaio 2014 – Mercedes (Jerez, in pista)
    28 gennaio 2014 – Caterham (Jerez)
    Marussia?

    SCRITTO DA Derapate PUBBLICATO IN F1 LIVE in direttaFormula 1 2015McLaren F1Presentazioni F1 2015 Venerdì 24/01/2014