F1 2014, motori V6 turbo: si temeva un rombo stile tosaerba. E invece… [VIDEO]

I nuovi motori di Formula 1 per il 2014, quelli 1

da , il

    Motori Turbo F1 2014 test Jerez a confronto

    Possibile davvero che nel 2014 si abbiano motori di Formula 1 con il rombo amplificato? L’argomento è già noto ai nostri più fedeli lettori. Ne parlammo già quando i nuovi propulsori V6 turbo che fanno il loro esordio nei test di Jerez di F1 2014 non erano ancora neanche stati mai disegnati dai loro progettisti. Ora i motori sono scesi in pista, c’era tanta attesa, molta preoccupazione, per il suono che avrebbero avuto, tanto che il patron del Circus temeva che il sound non fosse all’altezza della categoria regina dello sport a motore. E invece ci si è dovuti ricredere…

    Motori di Formula 1 suoneranno come tosaerba? Naaaa

    Bernie Ecclestone temeva che un rombo non spaccatimpani avrebbe allontanato il pubblico e fatto perdere charme alla Formula 1. Il rischio era quello di avere in pista macchine che fanno un rumore simile a quello di un tosaerba. Il punto è che le nuove unità sono destinate a consumare poco e durare molto. Il limite imposto sui giri motore è di 15.000 al minuto e, si diceva, che ci volevano almeno 16.000 giri per poter pensare di scaldare la folla sugli spalti. Invece il sound è diverso, meno cupo, ma non male. Vi lasciamo a questi video per trarne le vostre conclusioni.

    Si è vero, è sicuramente meno rumoroso e acuto del passato, ma non sembra male. Difficile dire a cosa assomigli, certamente non sarà questo il motivo che allontanerà le folle dagli spalti.