F1 2014, Williams: presentata in anteprima la nuova FW36 [FOTO]

da , il

    Dopo la Force India, è la Williams a mostrare la prima foto “ufficiale” del nuovo modello di Formula 1 2014. Ma, soprattutto, è la prima a mostrarci il nuovo “naso”. Si è dibattuto in lungo e in largo per tutto l’inverno su come sarebbero stati i nuovi musi delle vetture, e la casa di Groove conferma tutte le indiscrezioni della vigilia. La FW36, motorizzata Mercedes, presenta un muso anteriore stretto e affusolato, che dovrebbe caratterizzare molte F1 di questa stagione, a causadei nuovi regolamenti.

    Williams, dal suo sito ufficiale, ci da altre due foto della nuova livrea, rigorosamente senza sponsor. La vettura, ricordiamo, sarà guidata da Valtteri Bottas, confermato dalla scorsa stagione, e da Felipe Massa, arrivato nella scuderia inglese dopo l’addio a Maranello.

    Scheda tecnica

    MONOPOSTO

    Telaio: monoscocca in fibra di carbonio con centine in honeycomb che ha superato i crash test di omologazione della FIA

    Sospensione anteriore: schema push rod con doppi triangoli sovrapposti, ammortizzatori Williams, molle regolabili e barra antirollio

    Sospensione posteriore: schema pull rod, con doppi triangoli, ammortizzatori Williams, molle regolabili e barra antirollio

    Cambio:trasmissione Williams a 8 velocità + RM con comando semi automatico sequenziale e controllo elettronico in scalata

    : multidisco in carbonio

    Cerchi: Rays forgiati in magnesio

    Gomme: Pirelli, anteriori: 245/660-13, posteriori: 325/660-13

    Freni: doppio impianto separato, posteriore con controllo elettronico della ripartizione. Anteriore con pinze AP Racing con 6 pistoncini, posteriore con 4 pistoncini. Dischi e pastiglie in materiali compositi.

    Sterzo: Williams con pignone e cremagliera servoassistita

    Serbatoio ATL in Kevlar da 100 kg con rinforzi

    Elettronica centralina FIA SECU standard

    Raffreddamento radiatori in alluminio per olio, acqua e cambio

    MOTORE

    Tipo: Mercedes-Benz PU106A Hybrid a iniezione diretta

    Cilindrata: 1.600 cc

    Architettura: 6 cilindri a V di 90 gradi con 4 valvole per cilindro

    Consumo max: 100 kg/h da 10.500 giri

    Alimentazione: iniezione elettronica diretta ad alta pressione (max 500 bar, 1 iniettore per cilindro), e turbo mono stadio con una rotazione massima della turbina di 125.000 giri

    ERS Mercedes AMG HPP

    DIMENSIONI E PESI

    Peso: minimo FIA

    Lunghezza: 5.000 mm

    Altezza: 950 mm

    Larghezza: 1.800 mm

    Le monoposto 2014

    22 gennaio 2014 – Force India

    23 gennaio 2014 – Williams

    24 gennaio 2014 – McLaren (online, ore 12:00)

    24 gennaio 2014 – Lotus (online, ore 12:00)

    25 gennaio 2014 – Ferrari (ore 14:30)

    26 gennaio 2014 – Sauber (online)

    27 gennaio 2014 – Toro Rosso (Jerez)

    28 gennaio 2014 – Red Bull (Jerez, in pista)

    28 gennaio 2014 – Mercedes (Jerez, in pista)

    28 gennaio 2014 – Caterham (Jerez)

    Marussia?

    Nuova Williams FW35 2013