F1 2014, Williams: presentata in anteprima la nuova FW36 [FOTO]

da , il

    Dopo la Force India, è la Williams a mostrare la prima foto “ufficiale” del nuovo modello di Formula 1 2014. Ma, soprattutto, è la prima a mostrarci il nuovo “naso”. Si è dibattuto in lungo e in largo per tutto l’inverno su come sarebbero stati i nuovi musi delle vetture, e la casa di Groove conferma tutte le indiscrezioni della vigilia. La FW36, motorizzata Mercedes, presenta un muso anteriore stretto e affusolato, che dovrebbe caratterizzare molte F1 di questa stagione, a causadei nuovi regolamenti.

    Nuova WIlliams Formula 1 2014 laterale

    Williams, dal suo sito ufficiale, ci da altre due foto della nuova livrea, rigorosamente senza sponsor. La vettura, ricordiamo, sarà guidata da Valtteri Bottas, confermato dalla scorsa stagione, e da Felipe Massa, arrivato nella scuderia inglese dopo l’addio a Maranello.

    Williams F1 2014 nuova

    Scheda tecnica

    MONOPOSTO

    Telaio: monoscocca in fibra di carbonio con centine in honeycomb che ha superato i crash test di omologazione della FIA

    Sospensione anteriore: schema push rod con doppi triangoli sovrapposti, ammortizzatori Williams, molle regolabili e barra antirollio

    Sospensione posteriore: schema pull rod, con doppi triangoli, ammortizzatori Williams, molle regolabili e barra antirollio

    Cambio:trasmissione Williams a 8 velocità + RM con comando semi automatico sequenziale e controllo elettronico in scalata

    : multidisco in carbonio

    Cerchi: Rays forgiati in magnesio

    Gomme: Pirelli, anteriori: 245/660-13, posteriori: 325/660-13

    Freni: doppio impianto separato, posteriore con controllo elettronico della ripartizione. Anteriore con pinze AP Racing con 6 pistoncini, posteriore con 4 pistoncini. Dischi e pastiglie in materiali compositi.

    Sterzo: Williams con pignone e cremagliera servoassistita

    Serbatoio ATL in Kevlar da 100 kg con rinforzi

    Elettronica centralina FIA SECU standard

    Raffreddamento radiatori in alluminio per olio, acqua e cambio

    MOTORE

    Tipo: Mercedes-Benz PU106A Hybrid a iniezione diretta

    Cilindrata: 1.600 cc

    Architettura: 6 cilindri a V di 90 gradi con 4 valvole per cilindro

    Consumo max: 100 kg/h da 10.500 giri

    Alimentazione: iniezione elettronica diretta ad alta pressione (max 500 bar, 1 iniettore per cilindro), e turbo mono stadio con una rotazione massima della turbina di 125.000 giri

    ERS Mercedes AMG HPP

    DIMENSIONI E PESI

    Peso: minimo FIA

    Lunghezza: 5.000 mm

    Altezza: 950 mm

    Larghezza: 1.800 mm

    Le monoposto 2014

    22 gennaio 2014 – Force India

    23 gennaio 2014 – Williams

    24 gennaio 2014 – McLaren (online, ore 12:00)

    24 gennaio 2014 – Lotus (online, ore 12:00)

    25 gennaio 2014 – Ferrari (ore 14:30)

    26 gennaio 2014 – Sauber (online)

    27 gennaio 2014 – Toro Rosso (Jerez)

    28 gennaio 2014 – Red Bull (Jerez, in pista)

    28 gennaio 2014 – Mercedes (Jerez, in pista)

    28 gennaio 2014 – Caterham (Jerez)

    Marussia?

    Nuova Williams FW35 2013