F1 2015: Stagione da record per Sky Sport F1 HD

da , il

    Il Gran Premio di Abu Dhabi ha sancito la fine del Mondiale di F1 2015. Per l’emittente di Sky Sport F1 HD, grazie al ritorno ad alti livelli della Ferrari e ad un servizio offerto molto tecnologico ed interattivo, è stato un anno straordinario che ha generato una decisa impennata degli ascolti: una media di 700 mila spettatori e 1.304.592 spettatori unici per la gara negli Emirati Arabi. Numeri da capogiro che mettono in risalto l’ottimo prodotto offerto da Sky per le dirette della Formula 1. Con oltre 500 ore di diretta (30 per ogni weekend di gara), 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno Sky Sport F1 HD ha raccolto, secondo i dati Auditel, oltre 6 milioni di spettatori.

    Sky Sport F1 HD può esssere soddisfatta dei numeri ottenuti in questo 2015 che sono superiori del 30% rispetto a quelli dello scorso campionato. Quest’anno circa 2 milioni di persone, durante i weekend di gara, hanno scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale dedicato alla Formula 1. Secondo i dati auditel raccolti durante la stagione, il Gran Premio di Spagna, con 1.076.089 spettatori medi complessivi, è stata la gara più seguita. Superato il milione di spettatori anche in occasione dei Gran Premi di Monaco, Belgio e Italia. Il pubblico di Sky ha apprezzato molto anche i servizi di approfondimento e studi fatti tanto che i post gara hanno avuto un incremento del 42%. Anche Sky Go, la piattaforma che consente la visione in mobilità dei GP, ha raccolto circa 450 mila utenti. Se la Formula 1 è andata a gonfie vele non è stata da meno la MotoGP. Il canale Sky Sport MotoGP HD, grazie anche alle battaglie in pista di Valentino Rossi contro gli spagnoli, ha avuto numeri fantastici: circa 6 milioni gli spettatori unici che hanno scelto di sintonizzarsi sul canale dedicato alle due ruote durante l’arco del campionato con oltre 1 milione e mezzo di persone sintonizzato sul canale durante i weekend di gara. Per la MotoGP, secondo i dati Auditel, la media è di oltre 850 mila spettatori per ogni gara, con il +41% rispetto allo scorso anno. Sky può ritenersi pienamente soddisfatto anche dai risultati ottenuti attraverso i canali Digital e Social di Sky: il sito internet skysporthd.it, con la sua sezione dedicata alla F1, ha fatto registrare oltre 5 milioni di pagine visitate, circa 2 milioni di utenti unici e oltre 2 milioni e mezzo di videoviews. La community di Sky, di oltre 500 mila iscritti, ha interagito più di 4 milioni di volte. Numeri che dimostrano l’ottimo lavoro svolto da Sky durante l’intera stagione dei motori.