F1 2016, mercato piloti: McLaren e Haas hanno scelto su chi puntare

Mercato piloti F1 2016 in via di completamento: la McLaren dovrebbe riconfermare Button accanto ad Alonso ed il nuovo team Haas prendere Gutierrez dalla Ferrari e Grosjean dalla Lotus in crisi

da , il

    Dopo l’annuncio di Kimi Raikkonen in Ferrari anche per la stagione 2016 di Formula 1, si vanno sistemando con una certa regolarità anche gli altri sedili del mercato piloti. La Williams ha confermato la coppia Massa-Bottas e la Force India si è legata per altre due stagioni a Nico Hulkenberg. Anche la McLaren pare intenzionata a proseguire con Jenson Button a fianco dell’inamovibile Fernando Alonso. Al di là delle tante riconferme, comunque, più curiosità destano le scelte del nuovo team Haas. Gli americani sembra siano arrivati quasi alla fine: scartate alcune opzioni dal ventaglio iniziale, i loro obiettivi sono Esteban Gutierrez e Romain Grosjean.

    McLaren: Button vicino alla riconferma

    Un po’ tutti davano per scontato il suo addio. E, invece, Jenson Button sembra che sia riuscito anche stavolta a salvarsi. Probabilmente la drammatica situazione del team di Woking ha fatto preferire ancora per un anno l’esperienza dell’ormai 35enne campione del mondo piuttosto che l’inutile esuberanza di qualche giovanotto di belle speranze come Stoffel Vandoorne. “Spero che si possa parlare del mio futuro già nelle prossime settimane”, ha dichiarato Jenson Button il quale non aveva disdegnato neppure l’idea di cimentarsi nel campionato Endurance. “Abbiamo un termine entro il quale far valere l’opzione su Button – ha aggiunto il team principal Eric Boullier - e non vogliamo aspettare la fine della stagione per decidere. La mia volontà è di continuare con gli attuali piloti ma la decisione non spetta solo a me”. Il capo della scuderia inglese ha poi assicurato che la McLaren farà di tutto per trovare un sedile anche ai suoi giovani Magnussen e Vandoorne.

    Haas: obiettivo Gutierrez e Grosjean

    Si restringe il cerchio attorno ai nomi dei due piloti che correranno per il debuttante team Haas nella stagione 2016 di Formula 1. Lo stesso Gene Haas ha negato che tra questi ci sarà lo statunitense della GP2 Alexander Rossi:“Ci sono dei piloti forti che non stanno correndo ed è su quelli che puntiamo. Ci piacerebbe correre con un pilota americano ma ora noi vogliamo gente di esperienza”. Nelle ultime ore si è fatto il nome di Romain Grosjean che, viste le difficoltà economiche della Lotus e i ritardi nella trattative per l’acquisto del team da parte della Renault, rischia di trovarsi a piedi a fine stagione. L’altro pilota, invece, come confermato dallo stesso Haas, è uno “proveniente dagli ambienti Ferrari“. Cognome: Gutierrez. Nome: Esteban. Pochi dubbi restano al riguardo.