F1 2017, la Pirelli testerà i nuovi pneumatici a Fiorano

F1 2017, la Pirelli testerà i nuovi pneumatici a Fiorano
da in Formula 1 2017, News F1, Pirelli F1
Ultimo aggiornamento:
    F1 2017, la Pirelli testerà i nuovi pneumatici a Fiorano

    Tra pochi giorni la Formula 1 scenderà in pista per il Gran Premio di Silverstone, decima prova del campionato 2016. In attesa del giro di boa stagionale, si inizia a parlare con insistenza della F1 2017. La Pirelli, fornitore unico di pneumatici per il Circus, testerà le nuovissime gomme che faranno il loro esordio nel prossimo campionato. Va ricordato infatti che nel 2017 ci sarà un nuovo regolamento tecnico che modificherà le monoposto anche per quanto riguarda il capitolo pneumatici che saranno più larghi rispetto a quelli attuali.

    Per non avvantaggiare nessuno, la Pirelli effettuerà dei test privati con la Mercedes, Ferrari e Red Bull, ovvero i tre top-team della stagione 2016. Il programma, molto dettagliato, consisterà in 24 giornate di prove, otto per ciascun team. Per evitare polemiche tra le scuderie, è stato deciso che questi test dovranno essere effettuati con le monoposto che sono scese in pista nel 2015, ma adattate a ospitare la nuova misura degli pneumatici. In definitiva i risultati che ne usciranno non serviranno per capire quali team possano aver dei vantaggi con le nuove gomme, ma servirà alla Pirelli per capire meglio come migliorare i nuovi pneumatici in vista dell’esordio nei test pre-campionato 201. “Il calendario è molto fitto fino a fine stagione e non è facile trovare le date – ha spiegato Mario Isola, responsabile del motorsport Pirelli – stiamo valutando alcune possibilità, ma è un calendario lunghissimo ed è difficile mettersi d’accordo.”
    Il primo test sarà il 2 Agosto a Fiorano e sarà la Ferrari a battezzare i nuovi pneumatici con la SF15-T adattata per queste nuove larghezze degli pneumatici.

    Come richiesto dalla Pirelli, saranno sempre i piloti ufficiali ad effettuare i test e non i collaudatori delle varie scuderie. Il primo a provare le nuove gomme sarà quasi sicuramente Sebastian Vettel in quanto Kimi Raikkonen, si sposerà i primi giorni di Agosto e sarà in ‘luna di miele’ con la sua dolce metà.

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Formula 1 2017News F1Pirelli F1
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI