F1 2017: olio Mercedes irregolare? La FIA indaga sulle sospensioni posteriori

La Mercedes potrebbe essere penalizzata per aver manomesso la monoposto in parco chiuso. La FIA sta studiando i vantaggi della manovra effettuata dalla scuderia tedesca. L'olio sembra sia stato pre-riscaldato ai box, in modo da alzare le sospensioni posteriori. Vettura quindi più alta e subito più performante.

da , il

    F1 2017: olio Mercedes irregolare? La FIA indaga sulle sospensioni posteriori

    I piloti della F1 sono scesi in pista quest’oggi per le prove libere del GP di Silverstone. Nel paddock continua a tenere banco l’olio del sistema idraulico della Mercedes. Anche in Inghilterra la Direzione di Gara terrà sotto controllo gli uomini delle Frecce d’Argento per scovare qualsiasi mossa illecita.

    Il focus è in particolare sulle sospensione posteriori che potrebbe essere irregolarmente modificate per permettere alla W08 di essere leggermente più alta per presentarsi subito veloce, sfruttando al massimo il carico aerodinamico ed evitando di stressare troppo gli pneumatici fin dal primo giro di ricognizione.

    La FIA indaga sulla Mercedes

    La direzione di Gara sta indagando e sta cercando di capire se questa manovra sia illegale oppure no. Una direttiva della FIA è stata emessa poco fa e sottolinea come non sia tollerato il surriscaldamento del fluido dell’impianto prima delle qualifiche e della gara. Motivo? ci sarebbe una variazione tecnica della vettura in regime di parco chiuso e questo ovviamente non è consentito da regolamento e competerebbe penalità e squalifica al team tedesco.

    Cosa farà ora Mercedes?

    Ora ci sarà da capire cosa intenderà fare la Mercedes. Continuerà a pre-riscaldare nei box il fluido del sistema, rischiando di subire pesanti penalità, oppure non sfrutterà più questo stratagemma prima delle fasi clou del weekend? A Silverstone, domani prima della qualifica, scopriremo cosa decideranno di fare gli uomini di Brackley e le eventualità mosse della Direzione di Gara.

    La corsa al titolo mondiale 2017 si sta facendo sempre più avvincente con Ferrari e Mercedes sempre più vicine in pista e in classifica generale. I due team stanno studiando qualsiasi mossa per vincere questo entusiasmante duello che continuerà fino all’ultima gara stagionale. La FIA, per la regolarità del campionato, dovrà vigilare attentamente sulle mosse delle due scuderie per evitare che si vinca con l’inganno.