F1 2017: Pirelli annuncia le gomme per i primi GP dell’anno

F1 2017: Pirelli annuncia le gomme per i primi GP dell’anno
    F1 2017: Pirelli annuncia le gomme per i primi GP dell’anno

    F1 2017 – Manca ancora tanto all’inizio del campionato, le vacanze natalizie sono ormai alle porte, nelle fabbriche si lavora per preparare le nuove monoposto e la griglia di partenza non è ancora completata. Chi non sta perdendo tempo però è la Pirelli che ha già annunciato quali saranno gli pneumatici che verranno utilizzati per i primi due Gran Premi dell’anno. Il regolamento impone infatti al fornitore italiano di mostrare, almeno 15 settimane prima del GP, quali mescole verranno utilizzate durante il weekend di gara. Per questo motivo si sanno già quali saranno le gomme per il Gran Premio d’Australia e quello della Cina.

    Il Gran Premio d’Australia, gara inaugurale della stagione F1 2017, si disputerà dal 24 al 26 Marzo. All’Albert Park di Melbourne, verranno utilizzate le P Zero Yellow Soft, le P Zero Red Supersoft e le P Zero Purple ultrasoft durante l’intero weekend. In gara i piloti saranno “costretti” ad utilizzare almeno un set tra le Soft e le Supersoft. Per quanto riguarda la Q3 invece, la Pirelli ha scelto le gomme Ultrasoft.
    Discorso diverso per quanto riguarda il Gran Premio della Cina, in programma dal 7 al 9 Aprile. A Shangai gli pneumatici a disposizione di ciascun pilota saranno le P Zero White Medium, le P Zero Yellow Soft e le P Zero Supersoft.

    Per il GP cinese la Pirelli ha scelto le gomme Medium e quelle Soft. Per la Q3 del Sabato invece ci saranno a disposizione le Supersoft. Ricordiamo che dalla prossima stagione gli pneumatici della Formula 1 avranno dimensioni differenti rispetto a quelle utilizzate nel recente passato. Le gomme avranno le seguenti misure: 305/670-13 per le anteriori e 405/670-13 per le posteriori, oltre a nuovi profili e mescole che verranno introdotte durante i vari Gran Premi del prossimo campionato. Prima del semaforo verde di Melbourne mancano ancora tre mesi, ma la Pirelli è già pronta a questa nuova avvincente sfida.

    354