F1 2018 in Tv gratis: niente RAI, GP in chiaro su TV8?

F1 2018 in Tv solo a pagamento su SKY con la novità dello streaming curato direttamente da Liberty Media su f1.com

da , il

    F1 2018 in Tv gratis: niente RAI, GP in chiaro su TV8?

    Tramonta l’ultima speranza di vedere la Formula 1 2018 in chiaro sulla RAI. La Tv di Stato ha presentato in extremis un’ultima offerta al ribasso che Liberty Media è stata costretta a rifiutare. Per vedere la F1 in Tv senza pagare non resterà che affidarsi alle trasmissioni in differita su Tv8 (canale di proprietà di Sky) o allo streaming.

    Si noti bene che lo streaming legale dei GP di F1 potrebbe essere la grande novità della stagione di F1 2018 dato che Liberty Media sta valutando di utilizzare una piattaforma in stile Netflix. Ma, ovviamente, anche in quel caso è impensabile pensare di vedere la Formula 1 in Tv gratis.

    F1 in TV: RAI addio per sempre

    La Formula 1 esce dalla Rai Tv e lo fa, verosimilmente, per un lungo periodo. Non rimpiangeremo Gianfranco Mazzoni, Stella Bruno e qualche altro, ai quali non abbiamo mai lesinato critiche. Dispiace, però, per gli italiani che pagano il canone, per tutti coloro i quali non hanno disponibilità economiche per permettersi la Tv a pagamento e che ora saranno costretti ad appassionarsi ad altri sport. Dispiace per l’intero Circus. E qui ci verrebbe da aprire qualche parentesi ideologica del tipo: dato che la Formula 1 è un grande carrozzone pubblicitario, che interesse hanno le case costruttrici e gli sponsor a farsi vedere da 3-4 milioni di persone in meno?

    F1 in TV in chiaro solo su Tv8

    Cosa succederà adesso alla Formula 1 in Tv? Quello che capita già alla MotoGP. Si vedrà tutto su Sky pagando, oppure si vedrà gratis su Tv8 la replica in differita e qualche rara diretta. Al momento pare che saranno solo 4 i GP che Tv8 trasmetterà live.

    F1 in Tv , nuova era: via allo streaming

    Un compromesso per avere la F1 in Tv in diretta senza spendere molti soldi potrebbe essere lo streaming. Liberty Media sta pensando ad una specie di abbonamento dedicato ai fans della Formula 1 per vedere le gare in diretta streaming sul proprio Pc o tablet o smartphone. La parte interessante del progetto consiste, secondo indiscrezioni, nel dare la possibilità all’utente di scegliere quale telecamera vedere, ascoltare i team radio, etc. Il costo ipotizzato è di circa 17 Euro al mese o 160 all’anno. I primi Paesi in cui sarà sperimentato il progetto sono USA, Germania, Regno Unito, Olanda e Messico.