F1 a Monza: video incidente al pit stop HRT, meccanico ferito

Formula 1: video inedito dell'incidente al pit stop del Gran Premio d'Italia a Monza da parte del pilota HRT Sakon Yamamoto

da , il

    Ecco un video inedito che spiega cosa è accaduto durante il pit stop di Sakon Yamamoto durante il Gran Premio d’Italia. Penso di non essere l’unico ad essersi incuriosito nel vedere la pit lane di Monza chiusa per un paio di giri durante la gara con l’ambulanza davanti al box della Hispania per raccogliere un ferito. Le belle notizie sono due: la prima è che il meccanico HRT, trasportato in ospedale per controlli, sta bene. La seconda è che abbiamo trovato questo breve video che in soli 10 secondi mostra esattamente come sono andate le cose.

    VIDEO INCIDENTE. Sakon Yamamoto anticipa la ripartenza al termine del suo pit stop e colpisce un meccanico che, evidentemente, non doveva trovarsi in quel posto. L’uomo cade a terra e l’organizzazione del Gran Premio d’Italia è costretta a chiudere la pit lane per agevolare le operazioni di soccorso. Concentrati sul duello Alonso-Button non c’erano solo milioni di tifosi in tutto il mondo. Anche la regia internazionale se n’è infischiata di riprendere il cambio gomme della HRT così che non siamo stati in grado fino ad oggi di avere delle immagini che documentassero l’accaduto. A dirla tutta, il fatto che la televisione avesse indugiato così poco sull’incidente aveva persino fatto venire il dubbio che la faccenda potesse essere piuttosto grave e che, per rispetto della vittima, fosse stata applicata una sorta di censura.

    MECCANICO HRT. Effettivamente la botta ricevuta è notevole. Ma le informazioni che arrivano dall’ambiente parlando di meccanico HRT che sta bene ed è stato trasportato in ospedale solo per accertamenti precauzionali. I testimoni hanno raccontato che l’addetto al pit stop è sempre rimasto cosciente durante il soccorso. In questi casi, al di là di qualche frattura, il pericolo maggiore è che cadendo a terra con violenza si possano riportare seri danni alla testa.