F1, Alonso-Ferrari: il pit radio di Abu Dhabi scagiona il pilota

Formula 1: pubblicata la comunicazione via radio tra Alonso e il muretto Ferrari durante il pit stop del Gran Premio di Abu Dhabi che è costato il titolo al pilota spagnolo

da , il

    pit radio alonso ferrari petrov

    E’ stata pubblicata la comunicazione radio tra Alonso e Andrea Stella dal muretto Ferrari durante il Gran Premio di Abu Dhabi. Dalla trascrizione si capisce chiaramente come il pilota spagnolo abbia commesso solo l’errore di fidarsi della squadra e non credere nei propri mezzi temendo troppo la Red Bull di Webber. La decisione di farlo rientrare, infatti, arriva dai cervelloni del box i quali si accorgono troppo tardi di quanto sia difficile superare la Renault di Petrov. A proposito del russo, riportiamo le sue dure parole contro Alonso:“E’ un gran maleducato!”.

    PIT RADIO ALONSO-STELLA.

    Lap 9. Alonso è dietro a Button di 1,7 secondi e davanti a Webber di 1,4 con Massa che segue l’australiano di 8 decimi.

    Andrea Stella: “Stai guadagnando tre decimi su Webber. Anche Felipe è vicino”

    Lap 12. Pit stop di Webber.

    Andrea Stella: “Webber s è fermato e Vettel sta perdendo terreno su Hamilton”. A questo punto sembra che tutti i piloti saranno costretti ad effettuare un pit stop a breve e la Ferrari inizia a pensare di fermare Alonso immediatamente, per evitare che Webber accumuli vantaggio con gomme nuove. Prima, però, lo spagnolo tenta la carta Felipe Massa.

    Fernando Alonso: “Se vedi che Felipe può superarlo in un giro, chiamalo dentro.”

    Andrea Stella: “Ci stiamo pensando, concentrati su Button.”

    Lap 14. Pit stop di Massa.

    Fernando Alonso: “Come è andata con Felipe?”

    Andrea Stella: “E’ uscito dietro Webber”

    Lap 15. La Ferrari è allarmata per la rimonta di Webber e chiede ad Alonso di rientrare per essere sicura che l’australiano sarà dietro. Il box è ancora convinto che a breve si fermeranno anche gli altri e lo spagnolo tornerà nei quartieri alti della classifica.

    Andrea Stella: “OK, rientra adesso.”

    Fernando Alonso: “OK”

    Andrea Stella: “Uscirai vicino a Webber. Sei davanti”.

    Lap 17. Alonso ha un vantaggio di 1,1 secondi su Webber ed è dietro a Petrov di 1,5

    Fernando Alonso: “Qual è la situazione?”

    Andrea Stella: “Dobbiamo superare la Renault davanti. Non si fermerà pùi. Dopo di lui c’è Rosberg”.

    Lap 22. Alonso è dietro a Petrov di mezzo secondo. Nessuno tra quelli che lo precedono si è ancora fermato per il pit stop.

    Andrea Stella: “So che stai dando tutto ma è difficile superare Petrov”

    PETROV Vs. ALONSO. Il pilota della Renault Vitaly Petrov si gode la celebrità acquisita per aver stoppato le speranze di vittoria di Fernando Alonso e della Ferrari. In una nuova intervista sul Gran Premio di Abu Dhabi, lancia accuse pesanti allo spagnolo, reo di aver avuto dei brutti gesti nei suoi confronti subito dopo la gara (vedi video). “Alonso ha dimostrato solo di essere un maleducato. Io seguo sempre la stessa regola: anche se sei arrabbiato o deluso non devi mai mostrarlo in pubblico”, ha detto il russo. “Io ho fatto la mia carriera e lui la sua. Correre è un lavoro e io voglio farlo nel miglior modo possibile”, ha aggiunto.