F1: dal 2013 spariranno gli scalini sul muso

F1: dal 2013 spariranno gli scalini sul muso

Formula 1: dal 2013 spariranno i musi con lo scalino

da in Fia, Formula 1 2017, Regolamento Formula 1, Team F1 2017
Ultimo aggiornamento:

    scalino sul muso - formula 1 2012


    La stagione 2012 di Formula 1 sarà la prima e l’unica con monoposto caratterizzate dall’antiestetico scalino sul muso. La FIA è intenzionata a modificare la regola già per la prossima stagione. Dal 2013 probabilmente tutte le vetture saranno costrette ad adottare una linea simile a quella della McLaren MP4-27 in quanto sarà arretrata la zona in cui si misura l’altezza massima del muso stesso. A chi si chiede come mai la Federazione Internazionale dell’Automobile non abbia pensato prima a questa soluzione, arrivano in risposta le esigenze dei piccoli team i quali avrebbero dovuto affrontare eccessivi costi per riprogettare interamente l’anteriore della macchina.

    In pit lane alla velocità di 60 km/h?

    Un altro cambiamento regolamentare ventilato in questi giorni nel paddock riguarda la velocità di percorrenza della pit lane che, già per la stagione 2012 che sta per cominciare, potrebbe essere abbassata da 100 a 60 chilometri all’ora. Già adesso in alcuni circuiti che hanno particolari criticità nella zona box il limite viene abbassato.

    Farlo in modo trasversale su tutte le piste aumenterebbe senza dubbio la sicurezza (non sono rari piccoli o grandi ferimenti di meccanici nelle concitate fasi del pit stop) e porterebbe i team a doversi confrontare con nuove problematiche in termini di strategia.

    284

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiaFormula 1 2017Regolamento Formula 1Team F1 2017
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI