F1, Ferrari: ecco i compiti per le vacanze

Formula 1 2011: la Ferrari si prepara alla pausa estiva con una lunga lista di compiti svolti e da svolgere alla ripresa dei lavori in programma prima del GP del Belgio, tra due settimane

da , il

    ferrari formula 1 2011 pausa estiva

    La Ferrari si prepara ad affrontare la pausa estiva della stagione 2011 di Formula 1 con un bel pacco di compiti ancora da svolgere. I tempi contingentati hanno obbligato gli uomini di Maranello ad un ultimo sprint prima di staccare la spina per un paio di settimane. Le vacanze cominciano ufficialmente domani. Nei giorni che hanno seguito il Gran Premio di Ungheria e che precederanno quello del Belgio in programma domenica 28 agosto, ci sarà da preparare scrupolosamente tutta la seconda parte della stagione. Una stagione dove vincere il titolo è diventato pressoché impossibile. Ma dove è obbligatorio mettersi in luce.

    FERRARI. Il momento è cruciale. In accordo con quanto dichiarato un paio di mesi fa da Stefano Domenicali, adesso la Ferrari deve scegliere quale strada percorrere. Inseguire ancora la Red Bull in questa stagione 2011 o spostare il baricentro delle attenzioni sulla monoposto 2012. Dal quartier generale del Cavallino ammettono di non voler mollare il progetto 150 Italia (Alonso è il pilota che ha fatto più punti nelle ultime quattro gare, unico ad essere salito sempre sul podio) ma fanno capire che, se qualche sforzo extra deve essere fatto, vedrà in cima alla lista la macchina del prossimo anno.

    MARANELLO. I lavori fervono a Maranello. Il reparto Produzione, guidato da Corrado Lanzone, ad esempio, ha il delicato compito di produrre entro la fine del mese tutti gli aggiornamenti aerodinamici previsti dal programma di sviluppo. I motoristi, dal canto loro, stanno lavorando sull’affinamento dell’utilizzo dei gas di scarico. L’ufficio tecnico, infine, sta studiando nuove procedure per migliorare le operazioni di pit stop. In questo gran fermento di uomini e di idee non stanno a guardare neanche i piloti: Felipe Massa si è già sottoposto ad intense sedute al simulatore. Fernando Alonso sarà impegnato in eventi promozionali come il Wrooom Summer 2011, omologo estivo del più celebre evento dedicato ai mezzi di comunicazione che ha luogo in Gennaio, sempre in quel di Madonna di Campiglio.