F1, Ferrari in festa alle Finali Mondiali 2010

Formula 1: cronaca delle Finali Mondiali Ferrari edizione 2010 che per la seconda volta consecutiva si sono tenute sul circuito Ricardo Tormo di Valencia

da , il

    Si è concluso il weekend più intenso dell’anno per la Ferrari, vale a dire il celebre appuntamento di fine Novembre con le Finali Mondiali che si è tenuto per il secondo anno consecutivo in terra di Spagna, nel circuito Ricardo Tormo vicino a Valencia. Come da tradizione, oltre agli scontri decisivi dei vari trofei monomarca del Cavallino, si sono avute le entusiasmanti rievocazioni storiche e la grande parata dei prototipi della Formula 1 oltre all’immancabile bagno di folla per Fernando Alonso, Felipe Massa, il Presidente Luca di Montezemolo e tutta la Gestione Sportiva di Maranello.

    FINALI MONDIALI. Con la conclusione della 18a edizione delle Finali Mondiali, si può considerare definitivamente chiusa l’annata agonistica della Ferrari. Nella cornice del circuito Ricardo Tormo di Valencia, gli appassionati del Cavallino Rampante hanno potuto vivere un weekend di pura esaltazione che ha visto in domenica la giornata più ricca ed interessante. Il programma è cominciato con le F430 delle serie italiane, europee e nordamericane impegnate nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Poi è toccato alle auto d’epoca del Ferrari Historic Race – Trofeo Shell trovare il nuovo campione del mondo. Successivamente il pubblico ha potuto ammirare alcuni giri di esibizione delle monoposto storiche curate dal Dipartimento F1 Clienti e delle sbalorditive le FXX e le 599 XX che fanno parte del programma di sviluppo. Per la cronaca il vincitore della Ferrari Historic Race è stato Pierangelo Masselli con una 308 GTB mentre ad aggiudicarsi il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è stato Philipp Baron.

    FERNANDO ALONSO. Davanti a circa 15 mila tifosi, Fernando Alonso ha provato a dare il meglio di sé. Il pilota di Oviedo ha guidato una 375 Indianapolis del 1954. Assieme a lui in pista anche Felipe Massa su una 500 TRC del 1957 e il Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo con una 250 California del 1961. Momento clou della giornata è stata la passeggiata che Montezemolo ha fatto lungo la pista per salutare i tifosi e ringraziare la squadra. Gran finale con Fernando Alonso e Felipe Massa che hanno effettuato alcuni giri al volante di due F10 seguito da Luca Badoer con una F60. Immancabili anche le prove di pit stop e le foto di gruppo da mettere nell’ultima pagina della storia di questa stagione 2010.