F1: gli ingegneri più vincenti della storia, la classifica

F1: gli ingegneri più vincenti della storia, la classifica
da in Curiosità F1, Formula 1 2017, Personaggi F1, Storia della Formula 1
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/12/2015 18:05

    Adrian Newey

    Si esaltano i piloti che vincono i mondiali, si ricordano le scuderie più vincenti ma spesso ci si dimentica che per arrivare alla vittoria finale serve il progetto vincente. Disegnare la macchina più performante, considerando tutti i micro e macro processori che compongono un abitacolo di F1, è un lavoro lungo ed elaborato. Non sempre vengono ricordati gli ingegneri che stanno dietro alla vittoria del team. Ecco allora la classifica dei 10 progettisti e ingegneri più vincenti della storia della Formula 1.

    10. Steve Nichols
    Steve Nichols

    L’ingegnere americano Steve Nichols è stato il progettista della McLaren di Ayrton Senna e della Ferrari di Alain Prost. Le sue vetture perfette regalarono titoli e successi alle scuderie. Ritiratosi nel 2001, è riuscito a vincere 6 titoli iridati grazie ai suoi progetti.

    9. John Barnard
    John Barnard

    A pari merito con Steve Nichols, c’è John Barnard. L’ingegnere inglese ha vinto in carriera 6 titoli mondiali grazie ai suoi progetti. McLaren, Benetton e Ferrari hanno avuto la fortuna di sfruttare i suoi disegni per raggiungere il successo.

    8. Aldo Costa
    Aldo Costa

    Le auto disegnate da Aldo Costa hanno vinto 7 titoli iridati. Nel 2007 la Ferrari conquistò il titolo costruttori mentre Raikkonen quello piloti. Nel 2008 arrivò un altro alloro costruttori. Passato alla Mercedes ha disegnato l’auto che ha dominato il 2014 e 2015. Per Aldo Costa queste ultime due stagioni han portato altri quattro titoli mondiali. Non è da escludere, visto il livello della Mercedes rispetto al resto del gruppo, che possa aumentare nel 2016 il suo palmares.

    7. Maurice Philippe
    Maurice Philippe

    L’ingegnere Maurice Phillippe, sul finire degli anni 60′, porto al trionfo la Lotus. Sette titoli iridati tra costruttori e piloti, una vettura performante che regalò uno dei momenti di massimo splendore della scuderia.

    6. Peter Prodromou
    Peter Prodromou

    Peter Prodromou è uno dei grandi artefici dei successi della Red Bull. L’ingegnere britannico vanta ben 8 titoli vinti grazie al dominio Vettel-Red Bull tra il 2010 e il 2013. Ora è tornato alla McLaren per provare a riportare in alto la scuderia col nuovo progetto Honda.

    5. Mauro Forghieri
    Forghieri

    Mauro Forghieri è stato uno dei più grandi progettisti di tutti i tempi. Senza l’ausilio delle tecnologie attuali è riuscito a vincere ben 11 titoli disegnando in toto tutti i componenti delle “sue” Ferrari. 25 anni in rosso ricchi di successi e trionfi lo hanno fatto entrare nella storia della Formula 1.

    4. Colin Chapman
    Colin Chapman

    L’ingegnere britannico fece le fortune della Lotus con ben 12 mondiali vinti. Chapman è stato il pioniere degli alettoni anteriori e posteriori. Studioso della aerodinamica della vettura, spostò in posizione centrale-posteriore il motore delle sue creature.

    3. Neil Oatley
    Oatley

    Sul terzo gradino del podio degli ingegneri e progettisti più vincenti della storia della Formula 1 c’è Neil Oatley. 13 titoli mondiali vinti tra costruttori e piloti, fanno di Oatley uno degli ingegneri più vincenti di sempre. Tantissimi successi in McLaren tra gli fine degli anni ’80 e gli anni ’90.

    2. Rory Byrne
    Rory Byrne

    L’attuale consulente tecnico della Ferrari si piazza in seconda posizione nell’albo d’oro dei progettisti. 11 titoli mondiali vinti su 12, tra il 1999 e il 2004, portano la sua firma. Rory Byrne è stato anche il disegnatore della Benetton di Michael Schumacher col quale vinse altri tre titoli in carriera.

    1. Adrian Newey
    Adrian Newey

    L’ingegnere più vincente della storia della Formula 1 è Adrian Newey ha nel suo personale palmares ben 20 titoli. Chi ha nel proprio team Newey, spesso e volentieri vince. Finora è stato l’unico progettista a vincere almeno un titolo con tre scuderie differenti. Williams, McLaren e Red Bull hanno avuto la fortuna di correre alla vittoria grazie alle sue monoposto. 10 titoli mondiali costruttori e 10 piloti fanno di Newey il progettisti più vincente della storia della Formula 1.

    884

    PIÙ POPOLARI