F1 in HD: dal 2011 GP in TV ad alta definizione

Formula 1 2011 trasmessa in HD

da , il

    f1 hd 2011

    La stagione 2011 di F1 sarà la prima della storia ripresa e trasmessa in HD. L’alta definizione si era già affacciata anni fa sul palcoscenico più importante dell’automobilismo sportivo ma allora si trattava di un adattamento (upscaling) del formato standard 720 x 576 pixel al qualitativamente migliore 1920 x 1080. Adesso la FOM di Bernie Ecclestone ha organizzato riprese e trasmissione nel reale maxi-formato. Dal momento dell’annuncio, il numero dei Paesi e delle emittenti che daranno ai propri telespettatori questa opportunità cresce di giorno in giorno. L’Italia come si sta muovendo?

    F1 HD IN ITALIA. Formula 1 in HD dal 2011. I primi sono stati i tedeschi. Sky Germania è stata seguita a ruota dalla britannica BBC, dall’australiana One, dalla statunitense Speed Tv e dalla brasiliana Globo. Molti altri si presume arriveranno. “E’ una grande notizia che la FOM abbia dato il via libera alle trasmissioni in HD”, ha dichiarato Danielle Nagler della BBC. Dello stesso avviso Rick Miner di Speed TV:“Non potremmo essere più felici di questa decisione”. Ricordiamo che negli Stati Uniti l’alta definizione è ampiamente più diffusa che in Europa. Le gare Nascar, ad esempio, sono in HD già da sei anni! Questo ha varie motivazioni, una delle quali strettamente tecnica: il segnale Tv standard degli USA è di qualità più bassa rispetto al nostro. Pertanto quando le condizioni tecnologiche lo hanno permesso, si è sentita prima l’esigenza di compiere il salto di qualità. E l’Italia? Nel 2010 Sky si è addirittura tirata indietro rinunciando all’acquisto dei diritti di trasmissione della F1. Il pubblico era troppo poco. Per il 2011 la carta dell’HD potrebbe rivederla schierata in prima linea anche per battere la concorrenza della piattaforma digitale terrestre Mediaset Premium che, invece, tambureggia con il carrozzone del motomondiale nonché si pone in diretta concorrenza con i principali eventi calcistici. Quanto alla RAI, chi è raggiunto dal segnale digitale terrestre ha visto in HD alcuni eventi come le Olimpiadi ed i mondiali di calcio ma si è trattato di episodi sporadici. Non crediamo che sarà affrontato queste genere di investimento se non in qualche occasione particolare come, ad esempio, per il Gran Premio d’Italia o quello decisivo per la vittoria del titolo mondiale.

    F1 2011. Per chi avrà la fortuna di poterselo permettere, il mondiale 2011 di F1 sarà caratterizzato da un miglioramento notevole della qualità delle immagini. Arriva il cosiddetto full HD con la risoluzione da 1080i. Tutte le fasi del weekend di gara, ad eccezione delle on board camera che avranno un semplice trattamento di upscaling, saranno riprese con telecamere di nuova generazione e codificate con un flusso di 42 Megabit al secondo nel formato MPEG-2. Dando l’annuncio qualche giorno fa, Ecclestone ha parlato di un regalo di Natale fatto in ritardo. Effettivamente in molti tra appassionati e tifosi chiedevano e si aspettavano questa svolta.