F1 in Tv 2018: arriva Netflix, RAI solo 6 GP in diretta!

La FOM sta chiudendo accordo con Netflix per la F1 in diretta streaming dal 2018, prosegue la rivoluzione digitale di Liberty Media

da , il

    F1 in Tv 2018: arriva Netflix, RAI solo 6 GP in diretta!

    Netflix trasmetterà la Formula 1 nel 2018. Non è solo un’indiscrezione. Secondo nostre fonti, la trattativa è alle ultime battute. Liberty Media ha sempre dichiarato di voler esportare la Formula 1 su nuove piattaforme e Netflix rappresenta il canale giusto per puntare di nuovo ad un pubblico giovane. Confermatissima l’offerta SKY, chi si fa da parte è la RAI che scenderà da 9 ad appena 6 gare trasmesse in diretta. Le altre tre dovrebbero passare su TV8, sempre di proprietà Sky, così come avviene per il motomondiale. Novità anche per la Formula E che per i prossimi due anni sarà trasmessa in diretta ed in chiaro da Mediaset. La notizia è buona visto che la RAI aveva sempre dato poco spazio alla categoria elettrica. Quanto alla Formula 1 in TV su Netflix, si pensa ci sarà una grande sorpresa in merito a chi sarà il loro commentatore…

    Formula 1 su Netflix

    E’ solo questione di tempo. La Formula 1 su Netflix è una realtà. Forse il progetto slitterà dal 2018 se non riusciranno a far combaciare tutti i pezzi del mosaico. Ma il futuro della trasmissione in diretta della Formula 1 è sul web. Lo sanno tutti. Da qualche tempo lo ha capito anche la FOM che sotto la guida di Liberty Media ha cambiato letteralmente marcia. A confermare i rumours ci ha pensato direttamente il direttore commerciale Sean Bratches ad Austin durante la conferenza stampa del GP degli USA tenutasi sul Circuito delle Americhe. L’alternativa a Netflix, casomai, si chiama Amazon: il colosso delle vendite ha già lanciato da mesi una sua Tv ed ora si sta muovendo verso lo sport. Tanto per dire, ha comprato i diritti delle 10 migliori partite del campionato di football americano a 5 milioni di dollari l’una. Bruscolini in rapporto al volume d’affari complessivo.

    RAI F1 2018: solo 6 GP in chiaro

    La RAI si allontana sempre più dalla Formula 1 in Tv in diretta. Solo un intervento in extremis del direttore generale Mario Orfeo ha fatto sì che il prossimo anno ci fosse ancora la F1 sugli schermi della televisione pubblica. Tuttavia, il pacchetto prevederà solo 6 gare in diretta contro le 9 degli ultimi anni. Le altre 3 che mancano all’appello andranno in onda su TV8 di Sky come avviene per il motomondiale di cui Sky detiene i diritti in esclusiva per l’Italia. Il nuovo accordo dovrebbe restare stabile per il prossimo triennio.

    Formula E in Tv su Mediaset

    Altro annuncio interessante riguarda la Formula E che sarà visibile in chiaro in Tv sulle reti Mediaset. Italia 1 e Italia 2, così come avviene per il mondiale Superbike. “Mediaset è fiera di portare sulla televisione italiana la competizione automobilistica considerata il Mondiale del futuro. Il motivo? L’impatto ambientale zero”, si legge nel comunicato ufficiale che cita anche l’interesse suscitato dalla categoria da parte di celebrità come Leonardo Di Caprio e Richard Branson che hanno una loro scuderia di Formula E. La stagione 2017/2018 inizierà il 2 dicembre ad Hong Kong per concludersi il 29 Luglio in Canada. Tra le 14 tappe del campionato, c’è l’esordio di Roma il 14 aprile, zona Eur.