F1 in Tv 2018: idea partenza GP alle 15:10

Liberty Media vuole spostare di oltre un'ora la partenza dei GP di F1 2018 europei per aumentare gli ascolti

da , il

    F1 in Tv 2018: idea partenza GP alle 15:10

    Interessante proposta di Liberty Media per favorire gli ascolti della Formula 1 in Tv: spostare l’orario di partenza dei Gran Premi 2018 con fuso orario europeo dalle 14 alle 15:10. La mossa potrebbe aiutare a richiamare più persone di fronte al televisore auspicando che, nel frattempo, sia già finito il pranzo della domenica. I 10 minuti in più, invece, sarebbero una concessione della F1 alle Tv per inserire ancora maggiori spazi pubblicitari a favore dei soliti ritardatari che si sintonizzano davanti al Gran Premio solo all’ultimo istante.

    Formula 1 punta agli ascolti ma sparisce dalla Tv in chiaro

    I “pro” dell’idea di far iniziare i GP di F1 alle 15:10 sono chiari. Non ci vuole molto, però, per immaginare anche qualche “contro” o, perlomeno, qualche illogicità di percorso. Dal 2018 la Formula 1 non sarà più uno sport nazional-popolare in Italia dato che le gare non saranno più visibili sulla Tv in chiaro. Ciò significa, a spanne, almeno dimezzare il bacino d’utenza. Ciò è stato reso possibile dalla difficoltà delle tv non a pagamento di trovare le risorse per pagare la trasmissione in diretta.

    Se Liberty Media vuole davvero far crescere la popolarità della Formula 1, deve allora non deve pensare solo a ritardare di un’ora la partenza dei GP. Ma deve trovare un compromesso tra un’offerta “premium” a pagamento ed una “base” gratis per tutti. No panic, prima o poi ci arriveranno!

    F1 in Tv: Liberty Media studia nuove inquadrature

    Preparatevi: la stagione 2018 di Formula 1 in Tv sarà abbastanza diversa da tutte le precedenti. Liberty Media ha messo all’opera menti brillanti per trovare modi più accattivanti di raccontare i Gran Premi. Alcuni esempi? Inquadrature da angolazioni inedite, capaci di trasmettere meglio il senso di velocità. Maggior spazio agli highlights in tempo reale. Suono dei motori enfatizzato.

    F1 in Tv: in Germania torna gratis per tutti

    Abbiamo sopra esposto le perplessità sul limitare la visione della Formula 1 ai soli utenti di Tv a pagamento. In Germania è successo qualcosa di molto interessante in questo senso. RTL ha vinto la concorrenza di Sky acquisendo i diritti di trasmissione in chiaro dei GP di F1 del 2018.

    In Italia saranno trasmessi in diretta solo 4 Gran Premi. A noialtri, come ultima speranza non resta che lo streaming… in attesa che Liberty Media sviluppi questo tipo di piattaforma. Ma non sarà certo gratis.