F1 News: Bottas tocca i 378 km/h, è il nuovo record di velocità!

F1 news: Valterri Bottas, durante le qualifiche del GP di Baku, ha raggiunto la velocità record di 378 km/h in scia a Max Verstappen.

da , il

    Bottas

    F1 News – Il Gran Premio d’Europa, disputato a Baku, ha avuto tanti spunti interessanti: uno di questi, che è passato un po’ sotto traccia, è la velocità raggiunta da Valterri Bottas durante le qualifiche del Gran Premio. Il pilota finlandese della Williams, alla fine del lungo rettilineo ed in scia alla vettura che lo precedeva, ha toccato la velocità massima di 378 km/h , stabilendo di fatto il nuovo record assoluto in F1. Il precedente, siglato da Juan Pablo Montoya su McLaren nel 2005 a Monza, era fermo a 372.6 km/h.

    Bottas fa il record

    Il Gran Premio di Baku è entrato cosi subito nella storia grazie alla Williams di Bottas che, durante la qualifica, ha raggiunto una velocità record. Bisogna ammettere, per dover di cronaca, che la rilevazione ufficiale parla di 366 km/h ma la fotocellula della Fia era posizionata un po’ prima della curva. La telemetria Williams parla infatti di 378 Km/h, tanto che la scuderia britannica ha twittato: “Our car data clocked Bottas at 378kph (234.9 mph). Fastest ever F1 speed on a track??” . La rilevazione di Bottas, come fu quella di Montoya, è giunta grazie a da mezzi privati delle scuderie e non di quelle della Fia. Per la Federazione è dunque ancora Antonio Pizzonia, con i suoi 369,6 km/h raggiunti a Monza nel 2004, il recordman. Questa velocità raggiunta da Bottas ha lasciato di stucco anche Hermann Tilke, architetto che ha progettato la pista di Baku: “Sinceramente non ci aspettavamo che si potessero raggiungere queste velocità – ha spiegato Tilke – il nostro simulatore aveva analizzato una velocità intorno ai 340/345 km/h, non pensavo si arrivasse a 378!”. Sicuramente un record inaspettato ma che deve anche far riflettere la federazione: le vie di fuga e le protezioni, studiate per velocità decisamente inferiori, sarebbero state pronte a ricevere vetture a quelle velocità?