F1 News, Ferrari: Marchionne punta su Raikkonen con Gutierrez prima opzione per il 2017

Formula 1: Raikkonen inizia il 2016 con l'ombra di Gutierrez che potrebbe diventare il suo successore in Ferrari per il 2017...

da , il

    Non è detto che la stagione 2016 di Formula 1 sia l’ultima per Kimi Raikkonen. Il pilota della Ferrari sta lavorando con in testa un grande progetto: dimostrare di essere forte come in passato e sfruttare il ritorno di competitività della Rossa per vincere un altro titolo mondiale. Forse, per completare il suo sogno dovrà attendere il 2017 quando viaggerà verso le 38 primavere. Forse. Diversamente, la scuderia di Maranello pensa di aver già trovato il suo successore. Si tratta del collaudatore Esteban Gutierrez che correrà da titolare per il team Haas. Il messicano, forte del supporto del miliardario Carlos Slim, ha le carte in regola per diventare il nuovo compagno di squadra di Sebastian Vettel purché disputi una stagione da protagonista con la debuttante squadra americana.

    Raikkonen: “2015 negativo ma sono ancora forte”

    Kimi Raikkonen non si nasconde. Ammette che il suo 2015 è stato negativo ma tiene alto l’onore:“Non sono diventato improvvisamente un pilota peggiore rispetto a come ero. Il punto è che in F1 funziona così: un giorno sei un eroe e il giorno dopo sei uno già finito – ha dichiarato ad ESPN – in definitiva non ho fatto un gran 2015, devo ammetterlo. Ho commesso degli errori e mi sono ritirato cinque volte. Son deluso ma credo di aver compiuto dei passi in avanti che daranno i frutti il prossimo anno. Avevo una buona velocità ma sono mancati i punti in classifica”.

    Gutierrez è in pole position per la seconda Ferrari

    A guardare con estremo interesse le gesta di Esteban Gutierrez con la scuderia Haas, saranno in primis Maurizio Arrivabene e Sergio Marchionne che sperano di poterlo mettere a fianco di Sebastian Vettel come successore di Kimi Raikkonen tra dodici mesi. A confermarlo è Gene Haas in persona:“La Ferrari crede molto in Gutierrez e ci teneva molto a vederlo in azione durante dei GP. Pensano che abbia talento ed è anche per questo che abbiamo accettato la loro proposta. In fin dei conti, la Ferrari è come una grande università: un pilota che arriva da lì ha ottime credenziali. Da Gutierrez tutti si aspettino che dimostri di saper gestire la pressione che è altissima durante un’intera stagione di F1″.

    Marchionne elogia Raikkonen

    In attesa di scoprire quale sarà il nome del secondo pilota Ferrari per il 2017, a Maranello hanno scelto Kimi Raikkonen per il delicatissimo campionato 2016. Fare meglio del 2015 è tanto obbligatorio quanto arduo. Sergio Marchionne, però, dimostra di credere ciecamente nel biondo di Espoo:“Ho visto un cambiamento importante in lui durante il 2015 – ha spiegato durante la conferenza stampa di fine anno tenutasi a Maranello prima di Natale – ha disputato una seconda parte di stagione migliore della prima. Si è sposato ed ha avuto un bambino, dimostra quanto sia un padre orgoglioso. E’ un gravo ragazzo e da lui mi aspetto un ottimo 2016. Penso che abbia le qualità per fare un anno alla grande”. Ad onor del vero, Raikkonen non è ancora sposato con l’attuale compagna nonché madre del suo primogenito Robin. Reduce da un primo fallimentare matrimonio con l’ex Miss Scandinavia Jenni Dahlman, secondo i tabloid finlandesi ci riproverà la prossima estate con Minttu Virtanen.

    Fotogallery: Kimi Raikkonen e fidanzata Minttu Virtanen