F1 News, Ferrari: Ricciardo per il 2017! E Vettel dice che…

F1 News, Ferrari: Ricciardo per il 2017! E Vettel dice che…

    F1 News, Ferrari: Ricciardo per il 2017! E Vettel dice che...

    Il mercato piloti di Formula 1 in vista della stagione 2017 è già in fermento. Nel paddock del Gran Premio d’Australia hanno iniziato a girare i primi rumours. Il più importante riguarda il destino di Daniel Ricciardo che già si pone in pole position per prendere il posto di Kimi Raikkonen qualora, come appare molto probabile, Iceman decida di appendere il casco al chiodo e/o la Ferrari non voglia più proseguire la collaborazione con un pilota che va verso le 38 primavere alle spalle.

    Sebastian Vettel, nonostante i grattacapi che Daniel Ricciardo gli ha procurato nell’unico anno in cui sono stati compagni di squadra, sembra prendere bene l’idea di ritrovarselo all’interno dello stesso box. Durante la conferenza stampa scherza “aspetta che ora ti faccio provare il cappellino…”. Facendosi più serio, forse anche ipocrita, il tedesco della Ferrari ha dichiarato:“Non ho problemi ad accogliere Daniel in squadra. Non ci sono mai stati problemi tra di noi neppure in passato anche se quella stagione è stata positiva più per lui che per me. Il nostro rapporto è sempre stato buono sia dentro che fuori la pista”

    Fortunatamente accantonata l’opzione Bottas, in attesa di valutare ben bene Romain Grosjean e/o Esteban Gutierrez, è il pilota Daniel Ricciardo quello che ha tutte le caratteristiche giuste per vestire la tuta della Ferrari. E’ veloce. Ha esperienza. Ha dimostrato di saper stare sotto pressione. E parla pure un po’ di italiano.

    Onestamente, c’è poco di meglio in giro. A meno che qualcuno, in barba alla psiche di Vettel e Arrivabene, non sogni ancora un ritorno di Alonso o voglia davvero provare a strappare Hamilton alla Mercedes.

    Attorno al destino dell’Australiano, girano tante altre scelte. Si libererà un posto in Red Bull che sarà acciuffato al 99.99% da Max Verstappen. Ma anche Carlos Sainz, dopo due anni in Toro Rosso, è destinato a spiccare il volo se non vuol fare la fine dei vari Buemi, Alguersuari, Liuzzi, Speed… Qualcuno vede bene proprio il giovane spagnolo a fianco di Vettel, magari pensando allo sponsor Santander. Lo scenario, in effetti, non è inverosimile. Dipenderà da cosa saprà dimostrare in questa stagione.

    Altri nomi da tenere d’occhio, infine, sono quelli già anticipati di Grosjean e Gutierrez che con il team Haas hanno una indubbiamente una corsia preferenziale per Maranello. Non dimentichiamoci, inoltre, che il messicano proviene dalla Ferrari Driver Academy.

    In conclusione, tornando su Ricciardo, secondo Helmut Marko della Red Bull, su di lui ci sarebbe persino l’interesse della Mercedes che, a dirla tutta, pare stia puntando soprattutto su Max Verstappen.

    Tutti questi ragionamenti… e siamo solo alla prima gara dell’anno. Si preannuncia un estate decisamente interessante. Anche per il mercato piloti.

    614

    PIÙ POPOLARI