F1 News, Ferrari: ufficiale lo sbarco in borsa separata da FCA nel 2015

Formula 1: la Ferrari sbarca in borsa dal 2015! Annuncio ufficiale da parte di FDA

da , il

    F1 News, Ferrari: ufficiale lo sbarco in borsa separata da FCA nel 2015

    Lo sbarco della Ferrari in Borsa, roba che rimbalzava nella bocca di Montezemolo da più di un decennio, diventa realtà a sole due settimane dall’insediamento ufficiale di Sergio Marchionne. In un comunicato ufficiale di FIAT Chrysler Automobiles si legge che, all’interno di un piano di ristrutturazione del capitale, il CdA ha approvato la separazione tra FCA e Ferrari S.p.A. La separazione verrà attuata attraverso l’offerta pubblica di una parte della partecipazione di FCA in Ferrari pari al 10% del capitale di Ferrari e la distribuzione della rimanente partecipazione di FCA in Ferrari agli azionisti di FCA”, si legge nel comunicato.

    il Presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann, ha dichiarato di essere felice di questo passo in avanti nello sviluppo di FCA:“Insieme alla recente quotazione delle azioni di FCA sul NYSE, la separazione di Ferrari preserverà la rinomata tradizione italiana e la posizione unica del business di Ferrari consentendo agli azionisti di FCA di continuare a beneficiare del valore intrinseco di questo business“. L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha aggiunto:“Con l’intento di rafforzare il Piano 2014-2018 e di massimizzare il valore dei nostri business per gli azionisti, è appropriato che noi perseguiamo percorsi separati per FCA e Ferrari. Il Consiglio di Amministrazione sostiene la convinzione del management che quest’operazione rappresenti per FCA la scelta migliore per supportare il successo del Gruppo nel lungo termine”.

    Stefano Domenicali all’Audi dal 1° novembre

    Vi avevamo già dato indiscrezioni in tal senso. Ora c’è la conferma. Stefano Domenicali è un uomo Audi. L’ex team principal della Ferrari, passa ai tedeschi ma non per guidare un eventuale loro progetto di approdo in Formula 1 come qualcuno va sostenendo. Sarà il responsabile dello sviluppo di nuovi business sul fronte dei servizi e della mobilità. Nulla a che fare, in generale, con il mondo delle corse. Nulla che faccia presagire neppure un suo subentro al capo del settore Motorsport, Wolfgang Ullrich, vicino alla pensione.

    Ferrari: test per Ocon, campione F3 2014

    Foto: Ferrari

    Volete il nome di un giovane talento da tenere sotto controllo? Il neo campione europeo di Formula 3 Esteban Ocon! Il 18enne francese, campione al debutto nella categoria, ha ricevuto come premio una giornata a Fiorano in pista con la Ferrari di Formula 1 del 2010. A supervisionare le operazioni c’era il responsabile della Ferrari Driver Academy, Luca Baldisserri, che ha dichiarato:“È sempre una grande emozione per noi ingegneri assistere al debutto di un giovane pilota al volante di una Ferrari di Formula 1, perché, anche se lavoriamo spesso con degli esordienti, è una vera sorpresa vedere qualcuno scendere in pista con la professionalità dimostrata oggi da Esteban. Nonostante fosse la sua prima volta con una Rossa, ha affrontato il test senza commettere errori ed è stato subito veloce”. Ocon, inserito già nel programma giovani piloti della Lotus, ha aggiunto:“Sono molto onorato per avere avuto questa opportunità. La pista è bellissima, molto tecnica e varia, e la vettura emoziona per la sua potenza e per come risponde immediatamente alle richieste del pilota. Devo ringraziare i tecnici e la squadra che mi hanno supportato e spero che questa giornata possa essermi utile nel mio futuro di pilota”.